Economia

Creia: a Fondi seminari sulla sicurezza del lavoro

Una nuova proposta formativa. Ecco le tematiche specifiche di questo programma

27/10/2011

Nuova proposta formativa del Coordinamento CREIA–Regione Lazio nell’ambito della promozione della sicurezza sui luoghi del lavoro. Nello specifico sono stati programmati, tra ottobre e dicembre, 6 seminari formativi rivolti principalmente ai datori di lavoro e ai lavoratori del settore dell’edilizia. La partecipazione a uno o più Seminari è valida ai fini dell’aggiornamento continuo previsto dal D.Lgs. n.81 del 2008 per i Coordinatori e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.). I Seminari, ciascuno della durata di 4 ore, si terranno sempre di giovedì con inizio alle ore 16,00 presso la sede di Fondi del Coordinamento CREIA, a “Villa Cantarano” in via Cavour 46.
Ogni Seminario tratterà una tematica specifica secondo questo programma:
- 03 novembre: obblighi del datore di lavoro;
- 10 novembre: lavori sulle coperture/tetti;
- 17 novembre: organizzazione del cantiere;
- 24 novembre: rifacimento delle facciate;
- 01 dicembre: obblighi dei lavoratori;
- 15 dicembre: demolizioni.
I relatori dei Seminari saranno: - ing. Ferdinando De Feo Ispettore Tecnico - Responsabile U.O. Vigilanza Tecnica - D.P.L. Servizio Ispezione del Lavoro di Latina; - sig. Paolo Zanini, Ispettore del Lavoro - U.O. Vigilanza Tecnica - D.P.L. Servizio Ispezione del Lavoro di Latina.
Il progetto formativo si propone di affrontare gli aspetti tecnico-organizzativi del cantiere edile legati ad alcune fasi lavorative, caratterizzate da elevati rischi, e le ripercussioni delle lavorazioni sull’ambiente, sia circostante sia inteso in senso più ampio, ricomprendendo lo smaltimento dei rifiuti inerti in discarica e il relativo trasporto. I Seminari vengono proposti quali occasione di riflessione e approfondimento tecnico-pratico delle tematiche trattate, rivolta ai diretti operatori nel cantiere, a partire dai datori di lavoro e dai lavoratori, compresi dirigenti, preposti e R.S.P.P., ma anche ai coordinatori della sicurezza, al direttore dei lavori, agli installatori, non escluso lo stesso committente. Gli interessati possono scegliere di partecipare a tutti gli incontri o solo a quello di maggiore interesse per la propria attività, dando la preventiva adesione all’Ente organizzatore compilando la scheda di registrazione presente sul sito del CREIA. Per informazioni e iscrizioni contattare: Coordinamento CREIA – Regione Lazio

Rita Bittarelli

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE