Eventi & Cultura

Triplo appuntamento al Fondi Film Festival

Il clou questa sera, con Daniele Lichetti che introdurrà la proiezione di «La nostra vita»

23/09/2011

Triplo appuntamento Venerdì 23 Settembre per la X edizione del Fondi Film Festival, manifestazione ad ingresso gratuito che si svolge presso l’Auditorium comunale di Fondi.
Alle ore 16.00 il Concorso “Cinema &/è Scuola”, con la proiezione dei lavori della Scuola ZeLIG di Bolzano votati dalla giuria composta da allievi degli Istituti Superiori della città.
Alle ore 19.00 andrà in scena la storia di sei giovani affetti da fibrosi cistica, che si ritrovano per un trekking nell’ovest dell’Irlanda. Sono accomunati da un’esperienza estrema, poiché vivono grazie a un trapianto di polmoni. Una sfida fisica e psicologica per queste persone e un’avventura umana in terra sconosciuta. Il viaggio della loro rinascita è raccontato dal bel film-documento del regista francese Frédéric Lebugle “Verso Ovest, un soffio nuovo” (2009), coprodotto da Costa Gavras e interpretato dagli stessi protagonisti della vicenda umana. Il film presenta una realtà autentica, come veri sono i sei giovani protagonisti. Ma è una verità incompleta. Non sappiamo quanto ciascuno dei giovani protagonisti sopravvivrà al trapianto. L’augurio è che grazie a quest’opera di sensibilizzazione cresca il numero dei sostenitori della ricerca e si abbrevi il tempo di attesa per vincere definitivamente la fibrosi cistica.
Alle ore 21.00 sarà la volta del regista Daniele Luchetti, che introdurrà la proiezione di La nostra vita – che al Festival di Cannes vide premiato Elio Germano come miglior interprete –, un film che riporta il proletariato al ruolo di protagonista attraverso un uomo perbene, felice padre di famiglia, distrutto dalla morte improvvisa dalla moglie. La sua elaborazione del lutto passa attraverso il denaro, che diventa un risarcimento del dolore e lo trasforma da onesto in disonesto. La pellicola di Luchetti si offre allo spettatore come uno spaccato nazionale, per un paese dove non si fa altro che parlare di soldi e in cui la cultura del denaro è ormai tristemente predominante.

Claudio Ruggiero

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE