Eventi & Cultura

Sbandieratori, aperta la sede di via del colle

Visita del Ballet Folklorico Nacional Areyto de Puerto Rico

29/08/2011

Dopo quasi trent’anni il “Ballet Folklorico Nacional AREYTO de Puerto Rico” è venuto a far visita agli Sbandieratori dei Rioni di Cori che, per l’occasione, hanno aperto le porte della loro nuova sede di Via del Colle, la cui recente inaugurazione ha costituito l’atto iniziale dei festeggiamenti del loro 45ennale.
Era il 1966 quando quei giovani ragazzi guidati dal Prof. Giovanni Pistilli hanno dato vita a all'associazione che per prima ha fatto conoscere il nostro paese in tutto il mondo; un gruppo studiato da molti e che è riuscito ad essere sempre un passo avanti per tipologia di spettacolo e capacità tecniche, ripartendo ogni anno da quegli insegnamenti di vita tramandati di generazione in generazione.
“Veder entrare nella nostra sede gli amici di Porto Rico è stato per tutti noi un momento commemorativo molto importante” – hanno sottolineato i maestri dell’arte del maneggiar l’insegna, la cui storia, negli anni, si è incontrata molte e molte volte con questi ragazzi, oggi adulti.
“Con le partecipazioni al Festival Internaziandelle di San Juan, noi, insieme a loro, siamo cresciuti sia professionalmente che umanamente” – hanno ricordato – “ed anche se in questi momenti la commozione è d’obbligo, la cosa che resterà per sempre è l’amicizia e la solidarietà tra due gruppi di persone che, nonostante la distanza, si sentono sempre vicinissime”.
È stata anche l’occasione per stringersi nel ricordo di Henri Coursaget, Presidente fondatore del CIOFF mondiale, con sede a Confolens, in Francia, a pochi mesi dalla scomparsa.

Rita Bittarelli

    Tag

    Cori

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE