Eventi & Cultura

Concerto Diapason per la Notte Rosa di Norma

Dopo San Felice si replica sabato sera alle 21 al «Notte Rosa Show»

30/06/2011

E dopo la splendida serata sotto il cielo stellato di San Felice Circeo della scorsa domenica le incantevoli note dei 31 elementi dell’Insieme Strumentale Diapason fanno il bis. Sabato 2 luglio alle ore 21 in piazza Roma a Norma l’ensemble apriliano terrà un concerto inserito tra gli eventi in programma per il “Notte Rosa Show” di Norma. Per festeggiare l’universo femminile che riempie di sensibilità le vie del mondo la Consulta delle Donne, in collaborazione con il Comune di Norma e l’Associazione Commercianti ARCOM, ha organizzato un evento estivo indimenticabile che a partire dalle 21 e fino a notte fonda animerà le vie del bel paese lepino con musica dal vivo e sfilate di moda. Diversamente dai due anni precedenti l’organizzazione ha puntato su musica, spettacolo e divertimento: immersi in un centro storico illuminato dalle vetrine dei negozi aperti fino alle 2 del mattino quattro postazioni di giovani band locali suoneranno blues, cover e ska, una sfilata di moda di abiti sofisticati completamente confezionati a mano da una stilista romana originaria di Norma e il concerto Diapason faranno da cornice a una festa estiva da ricordare.
L’Insieme Strumentale Diapason di Aprilia va dai 10 anni fino ai diplomati. I brani che accompagneranno la serata vanno da Ennio Morricone con Nuovo Cinema Paradiso e Giù la Testa a Il Postino di Bacalov e I don’t mean di Ellington passando per brani particolari e coinvolgenti come Pavane Pun Enfante Defunte di Debussy e le Danze Polovesiane di Borodin. In totale dieci brani magistralmente eseguiti dall’ensemble Diapason diretto, come sempre, dal Presidente dell’Associazione Culturale Diapason, il Maestro Enrico Raponi, per un’ora di ottima musica sotto le stelle. Il Concerto per la Notte Rosa di Norma è dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia per cui l’apertura e la chiusura sono riservati all’inno d’Italia e all’inno europeo.
L’evento è realizzato grazie ai patrocini della Provincia di Latina e del Comune di Norma. A curare la trascrizione delle partiture, in collaborazione con il Maestro Raponi, il Maestro Roberto Ventimiglia, assistente musicale dell’evento. Come sempre si esibirà anche il soprano Mariangela Cafaro, eccezionale voce del nostro territorio. L’ingresso al Concerto di Norma è libero.
L’Insieme Strumentale Diapason è attivo dal 2000 ed è frutto del laboratorio di formazione per giovani in continua trasformazione; da anni si occupa della preparazione dei ragazzi che vogliono vivere l’esperienza della musica d’insieme, con un organico che varia dai 31 ai 45 elementi. L’Associazione Diapason, da 18 anni presente sul territorio di Aprilia, è da sempre un importante punto di aggregazione per i giovani che desiderano non soltanto vivere il mondo della musica ma immergersi nelle arti e nella formazione.

Memi Marzano

    Tag

    Norma

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE