Eventi & Cultura

Concerto di Pasqua con Mascagni

Cavalleria Rusticana nella nuova chiesa di San Valentino a Cisterna

19/04/2011

Si rinnova l’appuntamento con il Concerto di Pasqua, giunto alla quarta edizione, realizzato dall’Associazione Coro Polifonico “Nova Cantica” di Cisterna. L’appuntamento è per domenica 24 aprile 2011 alle ore 19:00, nella nuova Chiesa di “San Valentino” a Cisterna.
Il Concerto di quest'anno assume una forma molto particolare e sfidante per il Coro. Proporremo infatti l’opera “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni.
L’ambizioso progetto prevede l’esecuzione di tutti i Cori presenti nell’opera e delle principale romanze e duetti che la caratterizzano. Cavalleria Rusticana, scritta da Mascagni nel 1890, ispirata ad una novella di Giovanni Verga, racconta la storia d’amore e di intrighi tra i protagonisti, Turiddu e Santuzza, che insieme ad Alfio e Lola ci descrivono la vita di un piccolo paese siciliano, proprio il giorno di Pasqua. Di qui la nostra scelta di proporre questo pregiato pezzo del melodramma italiano, il 24 aprile 2011, giorno di Pasqua!
Avremo il piacere di ascoltare meravigliosi cori, da “Gli aranci olezzano” a “Inneggiamo, il Signor non è morto”, fino allo spumeggiante “Brindisi di Turiddu”. Tra le romanze, ascolteremo “Voi lo sapete o mamma”, “Mamma, quel vino è generoso” e lo stornello di Lola “Fior di giaggiolo”.
«È un orgoglio proporre un progetto del genere, realizzato in soli 3 mesi. I brani che esegue il Coro sono molto complessi, poiché Mascagni utilizzata sonorità che sono il segno di una nuova epoca musicale. Affascinati da Cavalleria, non ci siamo scoraggiati e abbiamo lavorato sodo. Anche i solisti, elementi del Coro, hanno lavorato alacremente sotto la preziosa direzione di Stefania Zanchiello, che nell’opera darà voce a Santuzza. Siamo convinti che di fronte a prove del genere, il nostro Coro può soltanto crescere e centrare gli obiettivi che si è posto: attraverso il canto e la musica, coltivare ed accrescere la nostra sete di cultura, il nostro benessere intellettuale!».
L’appuntamento è per domenica 24 aprile alle ore 19:00 (dopo la messa) presso la Chiesa di San Valentino a Cisterna.

Rita Bittarelli

    Tag

    Cisterna di Latina

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE