Cronaca
Abbattuto un albero malato
Al suo posto, in Corso della Repubblica, un salice rosso
18/02/2011
Nellambito dellattività di manutenzione del verde pubblico in corso di svolgimento a Cisterna, questoggi la ditta incaricata dal Comune sta provvedendo allabbattimento di un altro esemplare di Celtis Australis (Bagolaro).
Purtroppo,varie piante che delimitano il versante nord di Corso della Repubblica risultano danneggiate ed alcune costituiscono un pericolo per lincolumità pubblica.
In questi giorni, quindi, si sta intervenendo su quelle che, secondo il parere espresso dallagronomo incaricato, presentano i maggiori rischi di stabilità.
In particolare questoggi labbattimento sta interessando un grande albero posto allintersezione di Corso della Repubblica con via Rossimi, in prossimità delledicola per la vendita dei giornali.
La base dellalbero presentava un profondo scavo che si estendeva lungo tutto il fusto fino ai tronchi superiori i quali raggiungevano laltezza dei lampioni. Ciò, ovviamente, costituiva un serio pericolo sulla stabilità di una pianta dalle notevoli dimensioni e peso.
La ditta incaricata provvederà nei prossimi giorni alla rimozione della radice dellalbero così da poter sostituire il bagolaro malato con un giovane esemplare di salice rosso, che attualmente si trova nellaiuola vicina, così da trovare una maggiore visibilità ed unomogenea presenza di giovani essenze in questo riqualificato tratto di Corso della Repubblica.