Economia

Nasce l'Olio dei Dioscuri

La Cooperativa Cincinnato entra nel mercato con un nuovo marchio

14/02/2011

La Cooperativa Cincinnato, importante protagonista del mondo enologico locale, nazionale e mondiale, ha deciso di entrare nel mercato dell’olio extra vergine di oliva, apponendo il suo prestigioso marchio ad un prodotto di alta qualità e mono cultivar “itrana”.
È quanto reso noto nell’ultima assemblea annuale dei soci, durante la quale la presidenza ha spiegato che il prodotto attualmente in vendita proviene da un oliveto sito in media collina e prodotto in un frantoio dotato di impianto di imbottigliamento in regola con l’attuale normativa.
Il nuovo prodotto prende il nome dai mitici “Dioscuri” cui è dedicato l'antico tempio di Castore e Polluce i cui resti imponenti arricchiscono il patrimonio archeologico di Cori.
Due le confezioni disponibili, da 0,5 lt e 3,00 lt, che sembrano ben integrarsi con quelle molteplici di vino e spumanti, attirando l’attenzione con la forma particolare della loro bottiglia, appositamente studiata, che la distinguono da tutte le altre.
Questo è solo un primo passo, nel senso che se il mercato dell’olio dovesse espandersi e quindi dovesse rendersi necessario immetterne una maggiore quantità, la Cooperativa estenderà ai soci, anche olivicoltori, la possibilità di conferire olio convenzionandosi per la molitura con un frantoio locale, sulla base di un apposito regolamento per il conferimento delle olive.
Nel frattempo, al primo anno di produzione, l'olio Cincinnato entra subito tra le eccellenze degli extravergini laziali: l'Olio Dioscuri da sola itrana della Cincinnato, infatti, ha ottenuto il premio Gran Menzione, nella categoria fruttato intenso, al concorso oleario "l'Olio delle Colline", conclusosi un paio di settimane fa a Fossanova.

Rita Bittarelli

    Tag

    Cori

    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE