Eventi & Cultura
Amycanbe a Giulianello Live
Prosegue con successo alla Cantinaccia la Rassegna di Musica Indipendente
10/02/2011
Oggi, giovedì 10 febbraio 2011, alle ore 22.00, a La Cantinaccia di Giulianello, per la serie Resistenze Live Rassegna di Musica Indipendente, si esibiranno gli Amycanbe in concerto.
Originariamente, nel 2002, il gruppo romagnolo, era composto da Marco e Mattia. Dopo un anno si è aggiunta Francesca, e poi Paolo, e la band ha cominciato a prendere forma, con brevi composizioni, leggere ma mai banali, con arrangiamenti semplici e misurati. C'è stato e rimane comunque un interesse comune nel combinare suoni acustici ed elettronici.
Dopo le prime esibizioni in club, teatri e bar in Romagna, Amycanbe hanno registrato un EP autoprodotto con 5 canzoni. Attirata l'attenzione della critica hanno raggiunto il loro successo. Blow Up magazine li ha posti nella playlist delle migliori band esordienti italiane del 2005. Tra maggio e settembre di quellanno sono arrivate Skin, Sophia, The Devastations and Yuppie Flu. A luglio Frequency magazine ha invitato la band al Roma Rock Festival Stage.
All'inizio del 2007 la band firma un contratto discografico con letichetta indipendente UK Dancing Turtle Records, e il loro primo album 'Being A Grown-Up Sure Is Complicated' fu realizzato nel mese di ottobre dello stesso anno, acclamato dalla critica. Ciò coincise con un tour nel Regno Unito che ha visto la band suonare a Leeds, Bristol, Oxford e Sheffield, e il lancio dell'album in 12 bar di Londra. La band è stata anche ospite della BBC ed è stata ascoltata su BBC Radio 1.
Oltre al disco, Amycanbe hanno anche pubblicato 2 singoli in edizione limitata 7" vinyl through e Dancing Turtle, uno dei quali remixato dal produttore giapponese Daisuke Tanabe, così come le tracce 'My Ring' e 'The Song Of Matthew and Mark'. Dopo poco tempo hanno realizzato i CD '50 Minutes' e 'Merdeka'.
Grazie a tutto questo, pochi mesi dopo l'uscita dell'album, Amycanbe sono stati molto in giro per lItalia, tornando in Inghilterra (ormai quasi una seconda casa) per un secondo tour che ha visto la band esibirsi in alcuni dei gloriosi locali musicali, come The Borderline a Londra, Komedia di Brighton, il Croft a Bristol e il The Gander a Bournemouth.
Di nuovo in Italia, dove Assalti Al Cuore di Rimini ha voluto Amycanbe per un concerto che rimarrà come uno dei più grandi nella storia della band.
Nel frattempo "Cafe Mambo Ibiza 09 compiled by Jose Padilla" esce in tutto il mondo, edito da Defected Records e comprende il grande 24 ore remix di Yellowtail.
La band sta attualmente lavorando su un nuovo album ed ha appena terminato un nuovo progetto chiamato The World Is Round, del quale la canzone Rose Is A Rose (PEACE Mix) è ora disponibile come anteprima del progetto su http://www.buffetlibredjs.net/peace.html.