Eventi & Cultura
The Vickers alla Cantinaccia di Giulianello
Malgrado il nome, e i testi delle canzoni, il gruppo è italianissimo
04/11/2010
La Cantinaccia di Giulianello offre per Resistenze Live i The Vickers in concerto questa sera ore 22:00.
Hanno suonato al The Cavern a Liverpool, i loro testi sono tutti in lingua anglosassone, tutto farebbe pensare all'ennesima indie - pop band d'oltremanica, e invece i The Vickers sono italiani, vengono da Firenze e le loro canzoni calzano addosso come abiti fuori moda ma bellissimi, di quelli regalati per un compleanno che si è perso nei ricordi e che tornano nell'armadio proprio quando ne avevi bisogno.
I Vickers nascono alla fine del 2006. Fin dallinizio della loro attività emerge un sound tipicamente britannico, non nascondendo influenze americane.
La band colleziona numerosi concerti tra il 2007 e il 2008. Nellottobre del 2007 registrano il loro primo demo, composto da 4 pezzi.
Il demo frutta al gruppo recensioni positive e soprattutto la partecipazione al festival internazionale International Pop Overtrow (IPO).
Vengono infatti scelti dallorganizzatore David Bash, e suonano al prestigioso Cavern Club di Liverpool (Beatles, Who, Oasis etc
!) il 26 maggio 2008.
Al ritorno dal mini-tour inglese (3 date) firmano con letichetta indipendente Foolica Records. Il 13 febbraio 2009 è uscito Keep Clear, il loro album di debutto.
Nonostante sia passato poco tempo dalluscita, lalbum, oltre ad essere stato accolto positivamente dalle riviste specializzate, ha fruttato al gruppo lapparizione in magazine nazionali come GQ e passaggi frequenti su un network di 70 radio tra cui Radio RAI.