Economia

Liceo di via Pantenelle: un'isola Wi-Fi

Gli studenti e il personale si possono già registrare presso l'apposito hot spot

05/10/2010

Continua il miglioramento delle strutture e dei servizi del Liceo di Via Pantanelle che sta raggiungendo standard tecnici ed innovativi di eccezionale rilievo grazie a investimenti mirati ed all’attuazione di quanto ideato e progettato, secondo l’indirizzo politico del Consiglio di Istituto, nel corso degli ultimi 5 anni.
 È partita ieri Lunedi 04.10.10, con qualche settimana di ritardo, la prima fase del Progetto “ISOLA WI-FI” che consentirà a tutto il Personale ed agli Studenti di accedere gratuitamente ad alcuni servizi messi a disposizione dell’Istituto.
 La rete Wi-Fi montata all’interno dell’Istituto, che affianca il sistema di cablaggio di tutti i locali e di tutti i Laboratori, è un servizio di accesso ad Internet con dispositivi dotati di sistema di supporto wi-fi quali computer fissi, tabler PC, notebook, palmari, cellulari, ecc.
 Per utilizzare il sistema gli Studenti ed il Personale dell’Istituto, già nella mattinata di Lunedi, hanno iniziato a registrarsi  sull’apposito hot spot  con login e password  e sono stati immediatamente abilitati  dall’Ufficio di Presidenza ad utilizzare il sistema.
 Il secondo passo avverrà tra qualche giorno con la dismissione del database appositamente creato dall’Istituto, che ha consentito per cinque anni la gestione del sistema di registrazione delle assenze e l’invio degli sms ai Genitori degli Studenti assenti, ed il passaggio al database del sistema di gestione di tutti i servizi dell’Istituto fornito dalla AXIOS di Roma unificando così le procedure  e velocizzando tutte le operazioni.
 La terza fase, dopo una sperimentazione positiva che dura da oltre tre anni, è propedeutica all’attivazione del Registro Elettronico della Valutazione; a quel punto tutti i Docenti avranno in dotazione, in comodato d’uso gratuito, un lap-top (Impulse NPX-9000 con sistema operativo LINUX oppure JL7100 Jointhec) che potranno utilizzare come registro, come contenitore di appunti, come strumento di ricerca in Internet, per dialogare con la Comunità degli Studenti, come contenitori di testi digitali (e-book), di immagini da presentare agli Studenti, come strumento da collegare ai server ed alle lavagne interattive dell’Istituto, ecc.
 Il nuovo servizio wi-fi potrà essere regolarmente utilizzato dagli Studenti secondo le norme contenute nel Regolamento di Istituto.

Rita Bittarelli

    Tag

    Terracina

    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE