Eventi & Cultura

Un autunno caldo all'ex Mattatoio

La programmazione ufficiale prende il via da domani sera...

28/09/2010

Inizia l’autunno caldo dell’ExMattatoio di Aprilia. L’Officina Culturale gestita dall’Associazione Arci La Freccia riapre i battenti per dare nuovo spazio a una programmazione ricchissima di eventi fra musica live, cinema e dj set. L’inizio ufficiale è venerdì 8 ottobre con il concerto dei Bone Machine, per poi proseguire lungo tutto il mese con tre appuntamenti settimanali fissi: giovedì dj set, venerdì musica live e domenica MattaCinema. Ovviamente tutto sempre ad ingresso gratuito per i soci.
Come anticipo della programmazione ufficiale, dal 29 settembre al 2 ottobre l’Arci La Freccia è impegnata nella direzione artistica di San Michele al Grattacielo – Il villaggio del Drago II Edizione, grande festa di musica e cultura al Parco del Grattacielo di Aprilia organizzata dalla Rete Cittadini Contro la Turbogas. Un appuntamento all’insegna della grande musica, a cominciare dagli Assalti Frontali che (evento nell’evento) suoneranno proprio nella giornata inaugurale in una tappa del loro imperdibile Tour 2010 “Un’intesa perfetta “. E ancora il programma prevede interventi, dibattiti, enogastronomia e una valanga di tanta buona musica per divertirsi e riflettere insieme sui temi caldi del nostro territorio. Durante la festa sarà presente uno stand enogastronomico della Rete No Torbogas, ogni sera menù diversi e sfiziosi.
È ripartita intanto già da fine settembre la grande Officina della Formazione all’ExMattatoio che nell’autunno 2010 offre un’ampia scelta di Corsi e Laboratori nei settori Musica, Arte e Informatica. Grazie al sostegno della Regione Lazio, che lo ha riconosciuto Officina Culturale nel territorio Pontino, l’ExMattatoio permette oggi a tutti di acquisire una formazione altamente qualificata con costi decisamente inferiori ai quelli di mercato. Tutto questo con lo scopo di promuovere la cultura e le competenze tecniche e artistiche nell’ambito delle professioni culturali. Fra settembre e dicembre 2010, nell’ambito del Laboratorio di Apprendimento Musicale “Impararsuonando”, sono attivi corsi di: Chitarra elettrica e classica, Basso, Batteria, Sax e Ciaramella, Fisarmonica, Armonica a bocca, Ukulele, Percussioni afrocubane, Oud, Tamburello, Tromba. Sempre per quanto riguarda la Musica, sono attivi inoltre i due nuovi Laboratori di Musica d'Insieme e di Canto Corale, mentre per i bambini da 0 a 5 anni proseguono le lezioni-concerto di Musicainfasce. Infine l’ExMattatoio realizza nel settore delle Arti il Corso Base di Fotografia Digitale, mentre per l’Informatica è attivo il Corso in Web Designer e Web Developer

Roberta Colazingari

    Tag

    Aprilia

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE