Eventi & Cultura

Occhio alle stelle

Oggi e venerdì la 13^ edizione della manifestazione dell'associazione Murales

23/08/2010

L’Associazione "Murales” di Fondi, che aderisce alla U.A.I. - Unione Astrofili Italiani, da anni impegnata in difesa dell’ambiente e in attività di educazione e informazione ambientale e alla sostenibilità, anche questo anno ha organizzato "Occhio alle stelle!", manifestazione giunta alla sua 13ª Edizione.
L’iniziativa è un vero e proprio appuntamento con il cielo notturno dell’estate, per avvicinare all’Astronomia tanto gli adulti quanto le ragazze e i ragazzi, in modo divulgativo e culturale ma nel rispetto degli aspetti scientifici e in un più ampio quadro di conoscenza della natura e di rispetto dell’ambiente. Non mancherà, infatti, la possibilità sia di far apprezzare i valori naturalistici dei luoghi dove si terrà l’iniziativa sia di sensibilizzare, ad esempio, su un problema specifico quale quello dell’inquinamento luminoso.
Nuovi incontri dunque, e al solito, con le meteore, dette comunemente “stelle cadenti”, di agosto (in particolare tra il 10 e il 15) ma anche con le “solite” stelle del cosiddetto “Triangolo Estivo” e le relative costellazioni, Aquila, Cigno e Lira. Ma questo Agosto 2010 ha offerto davvero molti eventi astronomici degni d’essere osservati e, perché no, ammirati, peraltro anche solo a “occhio nudo”. Per tutto il mese, ad esempio e in particolare, può essere osservato lo "spettacolo” dell’incontro ravvicinato di tre pianeti: Marte, Saturno e Venere. Ma anche la "partecipazione” della Luna e di Giove!
Insomma vale la pena di tenere d’occhio il cielo e “Murales” l’ha fatto e lo propone. I prossimi appuntamenti di "Murales” per l’osservazione astronomica sono in programma per Lunedì 23, dalle ore 20,30, e Venerdì 27, dalle ore 21,30.
Come al solito, sarà distribuito materiale informativo e mappa celeste, per adulti e per ragazze/i, e non mancherà l’offerta di spicchi di fresco cocomero.
Si segnala, infine, che l’iniziativa è organizzata e realizzata in forma autonoma e volontaria e non prevede assolutamente la presenza di stand gastronomici. Insomma: «Venite mangiati!». L’Associazione, al solito, in particolare consiglia di portare vestiario adeguato al fresco (e all’umidità) della notte, e una piccola torcia elettrica, preferibilmente con luce rossa (per dare meno fastidio agli occhi!). E “cuori e occhi attenti”, ovviamente.
Per informazioni contattare l’Associazione “Murales” – Via Ponte Gagliardo 33 – Fondi (LT) - Tel. 0771500145 – Mail: info@muralesfondi.it – Mob. 3388112236.

Rita Bittarelli

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE