Economia

Aprilia, Urbanistica e Territorio

Piani e programmi per il recupero urbano e delle periferie

16/07/2010

“Aprilia, Urbanistica, piani e programmi per il recupero urbano e delle perife”, è questo il tema del convegno organizzato per domani venerdì 16 luglio dall’Assinarch, l’associazione Ingegneri Architetti di Aprilia, che avrà lo scopo di aprire un’ampia finestra sui temi urbanistici per quanto riguarda il nostro territorio. L’appuntamento è per le ore 17.00 presso l’aula consiliare del Comune di piazza Roma. Saranno presenti nomi importanti del settore che potranno offrire ottimi spunti sul Piano Casa. Verrà stilato un bilancio su ciò che è cambiato per la città di Aprilia da quando è entrato in vigore il complesso sistema di norme sull’urbanistica. Il centro del dibattito sarà la Variante dei nuclei abusivi che verrà approvata entro breve e l’annoso problema degli usi civici.
Attorno alle 18.30 si aprirà un dibattito con i relatori ed il pubblico per gli eventuali approfondimenti. Interverranno: Daniele Iacovone – Architetto, Direttore Generale Urbanistica Regione Lazio, che farà un intervento su: “Programmi Integrati, strumenti di attuazione e snellimento delle procedure”; Enrico Giusto – Architetto, Presidente A.N.P. Associazione delle Nuove Periferie del Lazio, approfondirà le “Metodologie di recupero socio-urbanistico dei nuclei spontanei”, Ugo Petronio – Avvocato, Ordinario di Diritto Romano Università “La Sapienza”, parlerà di “Usi Civici, anacronismi o strumenti di tutela ambientale e paesistica” e l’assessore all’Ubanistica del Comune di Aprilia, Antonio Terra, che farà un passaggio sulla situazione a livello urbanistico vissuta ad Aprilia.
Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco di Aprilia, Domenico D’Alessio.
Coordinatori del convegno: il presidente dell’Assinarch Michele Magliocchetti e l’architetto, Vincenzo De Gennaro «A seguito della recente delibera del Giunta Regionale del Lazio, del dicembre 2009, in applicazione della legge regionale sul piano casa, i cui termini di applicazione sono scaduti al 28 giugno 2010, - spiega il presidente di Assinarch, Michele Magliocchetti - il comune di Aprilia ha pubblicato dei bandi per la realizzazione di programmi integrati per il recupero ambientale e il recupero delle periferie art. 7 e 8 della L.R. 21/2009. Si è ritenuto opportuno, quindi, verificare il quadro complessivo di riferimento in cui sono collocati i Programmi Integrati. Inoltre a breve ci sarà un altro bando, per reperire aree dove realizzare interventi di edilizia economica e popolare convenzionata, sovvenzionata o con affitti a canone concordato. Tutti interventi che porteranno un notevole sviluppo edilizio nei prossimi anni e che porteranno con sé, così prescrive la legge, dotazioni straordinarie (straordinarie nel senso di superiori all’ordinario, non eccezionali), di standard urbanistici, di opere di urbanizzazione primaria, nonché una quota destinata ad edilizia residenziale sociale, in una parola più servizi per la città».

Rita Bittarelli

    Tag

    Aprilia

    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE