Eventi & Cultura

Equipe 84 sul filo della nostalgia

La storica band ospita della seconda edizione della Festa Aperta

07/07/2010

Il concerto dell'Equipe 84, l'incontro delle Ferrari della Scuderia Club Ferrari Appia Antica che faranno un bel giro per ammirare Priverno e Fossanova e per farsi ammirare, la prima edizione del concorso canoro Città Aperta, la gara di pesca al Lago Sampei e le serate danzanti con le orchestre Paolino's Band ed Emblema. Sono questi alcuni degli eventi della 2^ Festa Aperta che si tiene all'Azienda agricola Fratelli Frasca da martedì 6 luglio a domenica 11 luglio. Anche quest'anno l'iniziativa è organizzata dall'Associazione Onlus Città Aperta di Priverno nata per la promozione di iniziative culturali, attività di sensibilizzazione ed informazione del pubblico in collaborazione con gli organi istituzionali ed altri enti inerenti i propri scopi sociali e la Festa Aperta è l'occasione per portare a conoscenza del pubblico l'attività dell'associazione e le sue finalità.


L'associazione Città Aperta non è nuova a queste iniziative: presente sul territorio da circa due anni ha già all'attivo l'organizzazione di eventi a favore della Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai tumori), del Servizio Genitorialità all'Infanzia e all'Adolescenza del Comune di Latina dei ragazzi diversamente abili dell'Associazione Onlus Gianni Di Stefano e dell'Istituto E. Baratta di Priverno. Questa Festa aperta è il coronamento dell'attività, l'evento principale, che vedrà protagonista la Croce Rossa Italiana con una raccolti di fondi che verranno utilizzatri per l'acquisto di un defibrillatore per i mezzi di soccorso a disposizione sui Monti Lepini e, in parte, per portare aiuto ai bambini di Haiti travolti dal tragico terremoto.


La 2^ Festa Aperta verrà inaugurata domani, giovedì 8 luglio alle 19,30. Alle 21 prende il via il 1° concorso canoro Città Aperta per tutti coloro che amano cantare ed esibirsi in pubblico. I partecipanti sottoporranno le proprie capacità canore e musicali ad una giuria di esperti e il/la migliore vinceranno un fine settimana in una splendida località italiana. Venerdì sarà protagonista il liscio con la Paolino's Band mentre il giorno successivo ci sarà un'escalation di eventi. Sabato 10 luglio si inizia alle 8 con la Gara di pesca al lago Sampey, in via Migliara 47 a Pontinia, e si andrà avanti all'azienda agricola F.lli Frasca con vari eventi tra i quali brillano le finali del Torneo di calcio saponato. Alle 16 aprirà uno stand dedicato all'hi fi car a cura di Cristian Hi Fi mentre alle 18,30 ci sarà una dimostrazione della Cri, comitato provinciale di Latina.

 Alle 19 si esibiranno gli allievi della palestra Blue Gym mentre alle 21 sale sul palco, come da programma, l'Equipe 84, gruppo storico della canzone italiana ricostituitosi di recente, pronto a riproporre i suoi grandi successi come “Io ho in mente te” oppure “Tutta mia la città” o l'indimenticato “29 settembre”. Sarà una serata all'insegna dei ricordi per coloro che hanno vissuto quell'epoca, e per una scoperta da parte dei più giovani che si troveranno davanti un gruppo protagonista del beat italiano degli anni '60. Domenica 11 luglio sarà la giornata delle Ferrari.
 
La Scuderia Club Ferrari Appia Antica ha organizzato un incontro di vetture della casa di Maranello. SI ritroveranno all'azienda agricola F.lli Frasca alle 10,30 per partire poi alla volta di Priverno dove, dopo una sfilata in via Consolare, verranno ricevute in Piazza Giovanni XXIII° per un aperitivo di benvenuto. Dopo l'aperitivo si avvieranno alla volta dell'abbazia di Fossanova per poi tornare al punto di raduno dove rimarranno esposte al pubblico fino alle 17,30. L'ultimo giorno della 2^ Festa Aperta si chiuderà con l'esibizione del comico Nino Taranto e il ballo liscio con la musica degli Emblema. 

Durante le giornate della festa saranno aperti stands espositivi di varie attività commerciali ed artigianali locali. Ci sarà anche la possibilità di aiutare la Croce Rossa acquistando una pianta il cui ricavato andrà tutto all'organizzazione umanitaria. Anche quest'anno la Festa Aperta sarà un ottimo pretesto per divertirsi insieme e aiutare ad organizzare delle attività nel bene dell'intera comunità come nello spirito dell'Associazione Città Aperta. Non è più tempo di dichiarazione dei redditi, ma per il prossimo anno ricordate che per aiutare chi aiuta potete devolvere il 5 X Mille all'Associazione Città Aperta Onlus apponendo la vostra firma nell'apposito spazio della denuncia dei redditi trascrivendo sullo stesso modulo il codice fiscale di Città Aperta 91104820591. Aiuta chi aiuta e divertiti con la 2^ Festa aperta dal 6 all'11 luglio 2010.

Rita Bittarelli

    Tag

    Priverno

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE