Politica
Tre anni di giunta Conti, un bilancio
Il lato più critico era proprio quello economico. Nel 2007 l'incubo del dissesto
28/06/2010
La maggioranza guidata dal Sindaco Tommaso Conti, coalizione formata in gran parte dal Partito Democratico, ma anche dal PdCI, PRC e Socialisti (Federazione della Sinistra) e Indipendenti, taglia il traguardo dei 36 mesi di amministrazione del territorio di Cori e Giulianello.
In tre anni di attività il governo di centro sinistra alla guida della Città ha compiuto un grande sforzo, quello del risanamento del bilancio di questo paese che era sullorlo del dissesto, un macigno che gravava su tutti i cittadini.
Si è intrapresa la strada della ristrutturazione e del potenziamento di alcune fondamentali strutture comunali, abbandonate da anni, che si vogliono riconsegnare alla comunità affinché ne possa fruire.
I numerosissimi eventi e manifestazioni a cui si è preso parte sono il segno tangibile di un impegno forte nel rilancio dei temi e della programmazione culturale.
È stata apportata innovazione e formazione di qualità, con la progressiva informatizzazione delle strutture amministrative e lavvio di corsi di riqualificazione del personale.
La spesa sociale si è mantenuta a livelli importanti, garantendo qualità e diffusione dei servizi e le politiche per la casa sono la prova della sensibilità e del sostegno verso le giovani coppie e le fasce più deboli della popolazione.
Il piano degli investimenti, di cui oltre 10 milioni di in opere cantierabili, andrà a beneficio della collettività in termini di opere pubbliche, ma anche di lavoro e servizi per il sociale.
Non parole, ma fatti tuttaltro che scontati, precise e consapevoli scelte politiche, che non si possono ignorare se si vuole comprendere il senso della nostra azione amministrativa.
E nonostante i numerosi ed importanti traguardi raggiunti, sappiamo bene che questo non è che linizio, che nuove e faticose sfide ci attendono e ci spingono ad unazione rinnovata.
Quella di restituire al paese degli impianti sportivi abbandonati da anni; quella di ammodernare lassetto urbanistico, architettonico ed idrogeologico della Città, soprattutto attraverso la restituzione del Prg, sbloccato dopo ben 35 anni di attesa e che presto porteremo allapprovazione definitiva; quello di coagulare due comunità talvolta rivali.