Eventi & Cultura
Terracina farà boom
Dal Ministero dei Beni Culturali finanziamenti per la realizzazione di progetti di valorizzazione
04/03/2010
La delibera di giunta comunale n.75 del 25 febbraio scorso, conferisce mandato al dirigente del settore sport e turismo di redigere un progetto preliminare di carattere turistico, storico e ambientale per le annualità 2010 2015 e attivare le procedure per la richiesta del finanziamento al Ministero dei Beni Culturali.
Questi interventi economici ministeriali sono rivolti a sostenere la realizzazione di percorsi progettuali finalizzati alla valorizzazione di aeree che costituiscono sistemi e interessi urbani e territoriali di pregio turistico-storico-culturale, con particolare riferimento ad azioni che consentono di realizzare poli di attrazione mirati al miglioramento economico.
Rientrando nella tipologia di città indicata dal ministero, lamministrazione comunale con la delibera n.75 pone le basi per sviluppare il contenuto della proposta di programma con i seguenti interventi: recupero del centro storico alto e basso, valorizzazione dellarea archeologica di Monte S. Angelo, sviluppo eco-parco patrimonio monumentale e storico del territorio, stagioni musicali, concerti e piano bar c/o centro storico alto, sviluppo gastronomia locale e dei prodotti tipici locali, sviluppo eco-parco energia rinnovabile emissioni zero, biodiversità, biosostenibilità, turismo e commercio.
La pianificazione individuata è condivisa e approvata dalle associazioni produttive locali di categoria, le quali collaboreranno in maniera sinergica, con adesioni e proposte per raggiungere lo scopo della valorizzazione integrata, lo sviluppo economico e sostenibile, oltre a una migliore coesione socio-culturale.
Oltre ad unottimale tutela del patrimonio culturale, naturale, storico, architettonico e paesaggistico della qualità della vita in ambito urbano ed extraurbano.