Economia
Terracina si affida alle brochure
Una iniziativa grafico-editoriale per promuovere le potenzialità turistiche
29/01/2010
Per rinnovare lofferta dei mezzi di comunicazione grafico - editoriale tesa ad illustrare le potenzialità della Città sotto il profilo della risorsa mare, storica - architettonica, culturale e rispetto alle tradizioni popolari e enogastronomiche, il Comune, assessorato al turismo, ha dato alle stampe una brochure tradotta anche in lingua inglese e russa.
Ho sempre ritenuto necessario sviluppare la risorsa turismo attraverso una strategia integrata di valorizzazione del patrimonio ambientale, di promozione di prodotti tipici e di qualità, di potenziamento delle risorse naturali e storico-culturali, questo anche come effetto indotto sugli altri settori produttivi della Città di Terracina, sostiene lassessore al turismo Giuseppe Amuro.
Abbiamo quindi pensato di adeguare la nostra possibilità di comunicare ai tour operation e alle agenzie di viaggi con uno strumento editoriale capace di sintetizzare, illustrando i nostri punti di forza, le componenti attrattive per un soggiorno felice. Lo abbiamo fatto percorrendo un fil rouge fatto con formidabili immagini del nostro immenso patrimonio artistico - monumentale, di immagini naturalistiche suggestive, di istantanee sulle feste popolari e sugli appuntamenti relativi alla nostra cultura religiosa, tutte di grande impatto emotivo.
Una sezione importante continua Amuro labbiamo poi riservata alla gastronomia locale, che integra magistralmente il pescato ai prodotti della terra. Senza dimenticare la possibilità per leventuale turista gastronauta di godere della ricercatezza di una carta di vini indigeni che sta riscrivendo la storia dellenologia in ambito nazionale. Infine, il supporto turistico licenziato consegna allospite due ulteriori piccole brochure: una relativa alla mappa dei servizi che la città offre, laltra riguardante lelenco delle residenze alberghiere presenti allinterno del territorio comunale.
Lassessorato si è avvalso del sostegno della regione Lazio e dellAgenzia regionale per la promozione turistica di Roma e del Lazio.