Eventi & Cultura
Per le donne un corso di autodifesa
Si terrà ogni settimana presso la sala ragazzi della Biblioteca Comunale
06/10/2009
Dopo linaugurazione ufficiale avvenuta martedì scorso il per corso di autodifesa per le donne entra nel vivo dello svolgimento: sono stati definiti i contenuti programmatici dei corsi, sia teorico che pratico, organizzati per istruire le donne a difendersi dalle violenze tentate nei loro confronti.
Il Corso teorico inizia domani, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca comunale e proseguirà tutti i mercoledì alla stessa ora e nello stesso luogo.
In linea di massima, ricorda la Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Cori, Sabrina Pistilli, la parte teorica si articola in 10 incontri, di due ore ciascuno, per un totale di 20 ore: ogni incontro sarà gestito da due operatrici antiviolenza, già formatrici nellambito dellattività dellAssociazione Lilith.
Si farà ricorso a metodi quali il circle - time, brainstorming, lezioni partecipate e discussioni guidate, il tutto utilizzando quali strumenti di studio schede, materiale cartaceo e non, film, documentari.
La somministrazione alle corsiste di apposite schede, allinizio e alla fine del percorso, permetterà di monitorare e valutare il perseguimento degli obiettivi prefissati, soprattutto in ordine alla capacità di riconoscere il rischio, prevenire ed evitare situazioni di pericolo, gestire le diverse situazioni di rischio e/o pericolo.