Eventi & Cultura
Pizza e solidarietà
Presso il ristorante il Vesuvio la consegna degli attestati di partecipazione
15/09/2009
Si terrà mercoledì, 16 settembre 2009, alle ore 18.30, presso il Ristorante-pizzeria il Vesuvio, a Piazza Romana, la consegna degli attestati di partecipazione ai ragazzi in cura presso il Convento di San Francesco, a Cori, a coronamento del progetto Pizza e solidarietà.
Fortemente voluto dal responsabile della Casa Fraternità Il Cenacolo AGAPE, Oreste Cospolongo, questo progetto è iniziato lo scorso giugno ed ha coinvolto 5 dei ragazzi in cura presso questa comunità che hanno partecipato, ogni mercoledì, ad un corso di pizza napoletana portato avanti dal maestro pizzaiolo, Domenico Cuccarese, delegato per la provincia di Latina dellAssociazione Pizzaioli Napoletani.
Il corso, durante il quale i partecipanti hanno imparato a preparare limpasto, a stendere a mano, condire e cuocere una vera pizza napoletana, si è svolto presso il Convento di San Francesco, per la parte teorica, nella suddetta pizzeria, per la parte pratica.
Con grande sorpresa ed ammirazione di tutti, questi ragazzi hanno risposto con molto entusiasmo a questa iniziativa organizzata in loro favore, e lo stimolo si è concretizzato in un buonissimo apprendimento dellarte pizzaiola, tanto che i responsabili delloperazione stanno già pensando di riproporre ed ampliare questo progetto.
Dopodomani, il presidente dellAPN, Sergio Miccù, dopo aver sottoposto i 5 allievi pizzaioli ad un test teorico e pratico, consegnerà loro un attestato di partecipazione, alla presenza del Dott. Meluzzi e del Sindaco di Cori Tommaso Conti; a seguire verrà offerto ai presenti un buffet a base di pizza napoletana preparata dagli stessi ragazzi.