Eventi & Cultura
Ecco il Fossanova Festival
Recital e concerti nella suggestiva cornice dell'Abbazia e del Castello...
15/07/2009
Sette giorni di teatro, musica e spettacolo in abbazia. Prende il via domani Fossanova festival, la rassegna promossa dall'assessorato alla Cultura, spettacolo e sport della Regione Lazio e realizzata dall'Associazione teatrale fra i Comuni del Lazio (Atcl). Dopo il successo delle due precedenti edizioni, questanno ad alternarsi sul palco saranno, tra gli altri, Amy Coleman e Rossana Casale, Monica Guerritore e Debora Caprioglio.
L'abbazia e il castello di Fossanova ospiteranno, fino al 21 luglio, le grandi voci femminili in recital e concerti. Si inizia domani con due spettacoli di teatro di strada Total Control di The afro jungle jeegs (Kenya) e LOmo Forzuto di Pres du plop. Seguirà, mercoledì, Le Donne di Garibaldi (con Fatima Scialdone), dedicato all'eroe dei Mille. Venerdì 17 luglio sarà il turno della Guerritore che proporrà Dall'Inferno
all'Infinito, una performance-evento con letture i brani tratti dai capolavori di Dante Alighieri, Giacomo Leopardi, Elsa Morante, Cesare Pavese e Pier Paolo Pasolini. Il giorno seguente, sarà protagonista la Caprioglio con Il Governo delle Donne di Aristofane. Il 20, Rossana Casale e Tiziana Foschi presenteranno Le donne invisibili, un racconto dedicato alle "donne del jazz". A chiudere, il 21, saranno Antonella Voce e Fabio Lauri, protagonisti di Se il poeta è un fingitore, meglio non fidarsi dei poeti, di Paola Rinaldi; e, a seguire, Amy Coleman, accompagnata dalla band Texa.co Jive.