Economia
Mondo Fragola, come esaltare le risorse di un territorio
Un laboratorio di studio dell'agricoltura integrato con i problemi della provincia
28/05/2009
Esistono molti modi per esaltare le risorse di un territorio. Terracina e gli altri paesi suoi confinanti hanno un territorio ricchissimodi risorse storiche e naturali ma sembrano incapaci di trarre da queste, ispirazione per uno sviluppo socio-economico sostenibile.
Il principio che ispira l'azione dell'Associazione Mondo fragola è quello di individuare e proporre azioni che, attraverso programmi di educazione e formazione di produttori e consumatori, incentivino lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.
Mondofragola, Associazione costituita da Produttori di fragola, ha cercato in questi tre anni di attivare di creare un laboratorio di studio dell'agricoltura integrato con i problemi del territorio.
Esemplificativo è stato il sostegno fornito al progetto "Prevenzione e Integrazione con Asl-Scuola-Territorio", svolto dal Distretto Sanitario di Terracina-Fondi, in sinergia con più realtà istituzionali quali Comuni, Scuole, Enti Locali, Attività produttive, nell'ambito del progetto nazionale interministeriale "Guadagnare Salute".
Il progetto ha coinvolto bambini ed insegnanti di varie scuole e si è concluso con un'iniziativa formativa di educazione al gusto, cioè educazione sensoriale orientata a migliorare la conoscenza e l'uso dei cinque sensi nell'ambito della corretta alimentazione.