Cronaca
Sondaggi on line: Dai giardini al Lido di Latina
29/07/2000
"I parchi della città sono a misura di bambino?".
Questo il quesito on line a cui i cittadini di Latina hanno potuto rispondere questa settimana sul sito internet www.tuttolatina.com , e questa è la relativa statistica :
SI 15.24 % - non so 13.32 % - no 71,44 %
«Tra i commenti inviati», spiega il webmaster, «tutti rigorosamente anonimi, ci è parso molto incisivo quello arrivato venerdì alle 15.59 di cui inviamo estratto :
"Ma vi rendete conto che l'erba del Parco San Marco è stata tagliata ai primi di luglio dopo che qualche giornalista non allineato ha avuto il coraggio di riportare lo stato indecente del luogo? La cosa divertente è che questo si ripete ogni anno...!
Non c'è una sola aiuola dove la nostra anima possa essere confortata dalla vista di un fiore in primavera... Vi ricordate le aiuole spartitraffico sotto il ponte di Via del Lido qualche anno fa? È rimasta solo sterpaglia.
Esiste a Latina un ingresso alla città che non faccia inorridire il pellegrino che,chissà per quale motivo, viene a Latina?(forse per riscuotere un credito o per farsi pagare una cambiale da qualcuno che gira con i macchinoni la sera a Corso della Repubblica).
E poi le palme al Lido, i "Giardinetti", con le sue panchine,i suoi viali,il senso di sicurezza e serenità che ti trasmette di sera quando passeggi,non una sola vostra foto è dedicata al parco storico della città e avete fatto bene... Oppure gli oleandri che impediscono la visuale agli incroci, quelle orrende chiazze di erba secca ovunque ti giri a guardare.
Ma un bambino, che sarebbe potuto nascere a Mantova, Londra, Stoccolma dove la cultura del verde è in ogni angolo del cuore degli amministratori e soprattutto dei cittadini, e che invece si guarda in giro e vede solo abbandono, piante secche e niente che solleciti la sua fantasia come credete che crescerà...ve lo dico io,cazzo:
col culto del telefonino, dello scooter, delle chat-line, di Berlusconi, del Corriere dello Sport, del bar, della coca, dei Gufi o il Brumama, del cabrio o il macchinone, delle cravatte dei giovani avvocati di Latina che sembrano impiccati,e di tante altre tristezze di questa nostra città in avanzato stato di decomposizione..."
Ogni domenica sul sito web www.tuttolatina.com è presente un nuovo sondaggio che gli stessi cittadini possono proporre, e attraverso il quale i latinensi possono dire la propria».
Da domenica 30 luglio a sabato 5 agosto sarà appunto un sondaggio proposto dagli utenti ad essere messo in linea:
"È ben curato il litorale di Latina dall amministrazione comunale?".
La statistica verrà pubblicata sabato 5 agosto.