Cronaca
Sicurezza stradale, un progetto
Il Comune di Sezze e il sindaco Campoli presentano levento Guida il Futuro
24/04/2009
Lunedì 27 aprile 2009, alle ore 10.30, presso la Palestra dell' ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze, si terrà la presentazione di Guida il Futuro progetto di sensibilizzazione e prevenzione infortunistica stradale.
Liniziativa, promossa dall'Assessorato alla Viabilità del Comune di Sezze, coinvolgerà i ragazzi degli istituti scolastici (scuole elementari, medie e superiori) presenti sul territorio.
Durante la manifestazione interverranno: il Sindaco Andrea Campoli, lAssessore alla Viabilità Marcello Ciocca, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Zeppieri, il Presidente della Commissione Tematiche Sociali e Formazione Giovanni Orlandi, il Presidente dell' Astral (Azienda Strade Lazio) On. Giov. Battista Giorgi, il Comandante della Polizia Locale Lidano Caldarozzi, il Comandante della Caserma dei Carabinieri di Sezze il M.llo Michele Carfora Lettieri, il Pilota di Formula Uno Fabrizio Del Monte, Giovanni Vernia "Essiamonoi" direttamente da Zelig, Franco Cocco e Claudio Martino in rappresentanza dellAssociazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, un medico del 118 ed il Prof. De Angelis docente di matematica e fisica.
Il progetto Sicurezza Stradale ha dichiarato lAssessore Marcello Ciocca- rappresenta un contributo che il Comune di Sezze, in collaborazione con altri enti ed istituzioni, vuole produrre attraverso una iniziativa ad alto contenuto didattico realizzata per il pubblico degli studenti. Le nuove generazioni del mondo della scuola rappresentano linterlocutore privilegiato per unopera di capillare diffusione di un messaggio educativo, attraverso unesperienza fatta di testimonianze dirette e di grande impatto. Sono stati distribuiti alle scuole materiali didattici (dvd e pubblicazioni) relativi alla sicurezza stradale, affinchè i ragazzi siano preparati sul tema della conferenza.
Nello specifico, si intende valorizzare lattività dellAssessorato alla Viabilità del Comune di Sezze, che si propone di contribuire allinnalzamento della qualità della vita dei cittadini, promuovendo iniziative in collaborazione con le istituzioni, con le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie.
In particolare le attività previste dal progetto sono finalizzate a: promuovere una documentata e approfondita conoscenza dei rischi e dei pericoli legati a comportamenti scorretti alla guida di veicoli, accompagnato dalla diffusione di numeri e dati relativi agli incidenti stradali; sensibilizzare le giovani generazioni sulimportanza della prevenzione degli incidenti stradali e quindi sul rispetto delle norme di sicurezza stradale; realizzare un evento che raccolga attorno allo spirito di questa iniziativa personalità del mondo istituzionale e dellassociazionismo per rafforzare lefficacia dei messaggi veicolati.
Le problematiche legate alla sicurezza stradale ha concluso lAssessore Ciocca- costituiscono un aspetto primario della educazione di ogni cittadino ed è dovere di ogni istituzione pubblica individuare nuovi strumenti e strategie di prevenzione che consentano di limitare questo allarmante fenomeno.