Cronaca

Il Comune di Aprilia apre le porte agli obiettori di coscienza

27/06/2000

Da settembre i giovani apriliani che intendono prestare servizio civile potranno svolgerlo anche presso il Comune di Aprilia (nella foto di Gianfranco Compagno il Sindaco Gianni Cosmi).
Il “Progetto Obiettori di coscienza” è stato promosso e sostenuto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, C.I.L.O. ed Informagiovani Iolanda De Quattro che soddisfatta ha dichiarato : “l’Ente locale si deve fare interprete dei bisogni di tutti i cittadini e se fra questi ci sono giovani che per imprescindibili ragioni morali, opponendosi all’uso delle armi, non accettano l’arruolamento nelle Forze armate, chiedendo di adempiere agli obblighi di leva prestando il servizio civile, la loro città deve attivarsi per creare spazi che consentano tale scelta.”
L’atto formale che autorizza l’attivazione del Progetto è stato firmato il 22 giugno dal Sindaco Gianni Cosmi, presso la Prefettura di Latina. Tale convenzione permetterà l’utilizzazione di 8 giovani in servizio civile.
Gli obiettori, così come sancito dalla Legge 230/98, presteranno il proprio servizio presso uffici che svolgono attività sociali, culturali, educative e formative. In particolare il Progetto presentato dal Comune di Aprilia ed approvato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede che i giovani vengano impegnati presso l’Ufficio Informagiovani, il Centro di Orientamento e la Biblioteca Comunale. Gli obiettori saranno di supporto agli operatori consentendo di migliorare la qualità dei servizi e permettendo nel contempo ai giovani stessi un’esperienza significativa che valorizza il loro impegno sociale. A tale scopo saranno attivati percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze nonché di un certo numero di abilità individuali e sociali.
Il Progetto verrà gestito dall’Ufficio Informagiovani/C.I.L.O. del Comune, che ha già predisposto uno sportello informativo e che sta provvedendo a redigere un vademecum che sarà distribuito a tutti gli interessati.
Gli orari dell’Informagiovani/C.I.L.O.:
lunedì, martedì,giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Tel. 06/92863657/56

Maria Corsetti


    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE