Sport
Arriva la Soft Boxe
Il pugilato educativo scolastico in contesto di disagio
20/02/2009
Saranno presentate domani sabato 21 Febbraio alle ore 11.00 presso la Scuola Media Statale P.M. Corradini di Via Amaseno a Latina le linee del progetto: Condizione minorile e disagio giovanile nel contesto scuola e società: limpronta formativa e ricreativa della disciplina della soft boxe, il pugilato educativo scolastico in contesto di disagio.
Il progetto è stato ideato dallassessorato ai servizi sociali e politiche giovanili e dallassessorato allo sport del Comune, insieme alle associazioni sportive dilettantistiche Dubla Boxe 2005 e The Champion.
Attraverso la soft boxe spiega lassessore Galetto con laiuto degli educatori e degli psicologi, cercheremo di incanalare laggressività dei ragazzi a rischio ed educarli ai valori, al rispetto dellaltro e delle regole. Liniziativa fa parte del costante lavoro di studio e di prevenzione che questo assessorato sta portando avanti,in merito al disagio giovanile, grazie alla sinergia che si è creata con le scuole e le forze dellordine. Ringrazio, quindi, la Provincia, la Polizia di Stato, il Coni, la Federazione Pugilistica Italiana e lUfficio Scolastico Provinciale di Latina.
Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di primo grado presenti nel comprensorio del Comune di Latina. Queste le scuole che hanno aderito, alcune delle quali hanno già effettuato lo stage:
- Sc.M. St. A. Manuzio (già effettuato)
- Sc.M.St. N. Prampolini (già effettuato)
- Sc.M.St. Giovanni Cena (già effettuato)
- Sc.M.St. P.M. Corradini (già effettuato)
- Sc.M.St.V. Fabiano (già effettuato)
- Sc. M.St. Don Milani
- 1° Circolo Piazza Dante
- Sc.M.St. A. Volta
- Sc.M.St. L. Da Vinci
- Sc. M. St. G.Giuliano
Domani alla Corradini saranno presenti il sindaco on. Vincenzo Zaccheo, lassessore Stefano Galetto, lassessore allo sport Enrico Tiero, la dott.ssa Flora Viola responsabile ufficio minori del Comune, i rappresentanti del Comitato Regionale Pugilato Lazio, i rappresentanti dellASD Dubla Boxe 2005 e la dirigente Scolastica dott.ssa Stella Fioccola.