Cronaca
Pavimentazione centro storico, al via il 3° lotto
Dopo la piazza centrale, verrà completamente rinnovato il look del Corso Vittorio
20/01/2009
Per consentire gli imminenti lavori del terzo lotto di pavimentazione del centro storico, è istituita a partire da oggi la nuova zona a traffico limitato. Il Corso Vittorio Emanuele sarà chiuso al traffico, mentre laccesso al borgo è consentito, tramite sensi unici alternati regolati da semaforo, ai soli residenti del Centro Storico e ai titolari degli esercizi commerciali per lo scarico e/o carico merci.
I lavori interesseranno lintero Corso Vittorio Emanuele e le vie laterali. Lintervento prevede la rimozione completa del manto stradale e dei marciapiedi, oltre che il rifacimento completo di tutti sottoservizi. Anche la pubblica illuminazione verrà completamente rinnovata con la collocazione degli stessi pali già presenti in piazza Vittorio Veneto.
Dunque, a pochi mesi dalla conclusione della prima parte dei lavori di rifacimento della piazza centrale e di via don Giacinto Tacconi, prosegue il progetto per la riqualificazione e valorizzazione della parte più antica del paese. Lobiettivo è quello di unire, in un unico sistema spaziale, tutto il centro storico, con una pavimentazione di carattere pedonale che si integri anche con i futuri interventi previsti per le facciate degli edifici.
Lappalto dei lavori, affidati alla ditta Sebe di Montecompatri (Rm), ammonta a 137.204,89 di cui 128.634,04 per lavori soggetti a ribasso dasta, e 8.570,85 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Il cantiere resterà aperto fino alla prossima primavera.
Dopo via De Gasperi, questa è la seconda importante opera pubblica che avviamo nel giro di pochi giorni ha detto lassessore ai Lavori pubblici Monia Di Cosimo Si tratta di un ulteriore passo verso la completa pedonalizzazione del centro storico, come già avviene in gran parte della Penisola. La nuova pavimentazione permetterà di migliorare larredo urbano e far risaltare appieno il fascino del borgo medievale. Cercheremo di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e i commercianti ha aggiunto il sindaco Vincenzo Cerasoli contando di recuperare nuovi posti auto al di fuori delle mura e realizzare parcheggi di scambio nella parte bassa del paese.