Cronaca
Si scrive riconversione, si legge chiusura
Ospedale: il Sindaco Macci contro la Asl
16/10/2008
Si è svolto ieri, mercoledì 15 ottobre, lincontro tra i vertici dellAzienda ASL di Latina e i rappresentanti istituzionali del Comune di Priverno.
Per lASL erano presenti la dott.ssa Ilde Coiro - direttore generale dellazienda - il dott. Carlo Saitto - direttore sanitario - il dott. Giuseppe Testa, direttore amministrativo e il dott. Sergio Parrocchia direttore del Presidio Ospedaliero Centro.
Il Comune di Priverno era rappresentato dal sindaco, Umberto Macci, dal vicesindaco, Fabio Martellucci, dal presidente del consiglio comunale, Vivenzio Di Legge e dai capigruppo consiliari Elvira Picozza e Federico DArcangeli.
I vertici della ASL hanno illustrato il progetto di riconversione dellospedale cittadino Regina Elena che possono così sintetizzarsi:
leliminazione di ogni situazione di degenza;
il declassamento del Laboratorio Analisi a Punto di Prelievo;
il declassamento del Pronto Soccorso a Punto di Primo Intervento;
una drastica riduzione degli operatori sanitari da 121 a soli 54;
la promessa di fornitura di nuove strumentazioni senza certezza sui tempi.
Il sindaco Macci ha subito espresso fortissima contrarietà alla proposta anche se si cerca di chiamare riconversione ha dichiarato di fatto è un vero e proprio provvedimento di chiusura.
Ed anche nella disamina dei singoli servizi non si è potuto, per altro, che constatare una forte riduzione degli stessi senza la previsione dei nuovi.
Prendiamo atto con forte dispiacere continua il primo cittadino del venir meno degli impegni assunti dallAzienda ASL nel corso di questi anni e del fatto che la scure si è abbattuta non solo su Priverno determinando un risparmio ridicolo. Poiché la chiusura dellospedale determina tutta una serie di effetti allargati quali una riduzione del livello qualitativo e quantitativo del servizio sanitario provinciale e, soprattutto, il venir meno delle condizioni di sicurezza per i cittadini non solo di Priverno, ho provveduto a rimettere copia della proposta dellazienda ai sindaci dei paesi limitrofi (Maenza, Prossedi, Roccagorga,Roccasecca dei Volsci, Sonnino) e a sollecitare nuovamente Zaccheo a procedere alla convocazione della Conferenza dei Sindaci.
Inoltre, il presidente del consiglio comunale, Vivenzio Di Legge, provvederà a convocare i capigruppo per concordare la data di un consiglio comunale per discutere sul punto.