Economia

Latina. Nuove sfide con il Project Financing

31/03/2001

Enti locali e merloni ter: nuove sfide con il project financing. È stato questo il tema di un convegno organizzato dalla Provincia di Latina - Assessorato Attività Produttive - in collaborazione con la società Arthur Andersen, svoltosi ieri presso l’aula consiliare di via Costa.
L’obiettivo, come sottolineato dall’assessore alle attività produttive Stefano Orsini, “è quello di voler porre le basi di un costruttivo confronto, tra chi opera a vario titolo sul nostro territorio, mirato ad analizzare i benefici derivanti dall’utilizzo di questo innovativo strumento finanziario”.
I lavori sono stati aperti dal Presidente della Provincia, Paride Martella il quale ha sottolineato che “l’amministrazione provinciale, per la scarsità di risorse, è orientata a ricercare attraverso il project financing lo strumento per costruire opere a favore della collettività, come ad esempio scuole e strade. Trovo quanto mai determinante, quindi, il convegno odierno per capire maggiormente i benefici e i possibili investimenti da poter operare nella nostra provincia”.
L’iniziativa ha poi visto gli Interventi tecnici di Roberto Giovannini ("Project Financing - caratteristiche dello strumento"), Corrado Verna ("Aspetti normativi") e Gianluca Notari ("Casi pratici").
Si è trattato di una riunione di stretta attualità poiché, nel corso degli ultimi anni, è andata sempre più rafforzandosi la convinzione che il futuro delle opere pubbliche in Italia risieda sicuramente nel project financing, vale a dire il ricorso a capitali privati per la realizzazione di opere di infrastrutture e servizi.
“Per questi motivi – ha sottolineato Stefano Orsini – la finanza di progetto, oltre a rappresentare una tecnica di finanziamento capace di ampie e diverse applicazioni, costituisce un indirizzo di politica micro – economica coerente con gli sviluppi che l’amministrazione conosce negli ultimi anni.
E in più, ci sono dei benefici sintetizzabili in una velocizzazione della fase attuativa degli investimenti, in una riduzione dell’impegno finanziario delle amministrazioni e, nell’immediato, di un coinvolgimento di partner privati sia nella fase di finanziamento che nella fase di gestione dell’opera”.
Il convegno si è concluso con l’illustrazione di casi pratici e con un dibattito per ciò che riguarda alcune opere da realizzare in provincia di Latina.
L’iniziativa realizzata si inserisce nella strategia che l’assessorato ha posto in essere per la ricerca di nuovi strumenti finanziari a favore del nostro territorio

Mauro Cascio

    Tag

    Latina

    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE