Economia
Equilibri di bilancio, polemica inutile
Rinaldo Giordani risponde all'allarmismo di Federico D'Arcangeli
06/10/2008
Lallarmismo manifestato dal consigliere di opposizione Federico DArcangeli sulla mancata approvazione, entro il 30 settembre, della delibera sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio, è del tutto infondato e fuori luogo.
Così lassessore al bilancio dellente lepino, Rinaldo Giordani, in risposta agli articoli apparsi in questi ultimi giorni sulla stampa locale a firma del consigliere comunale DArcangeli nei quali si paventa addirittura una crisi finanziaria in seguito alla ricezione di una lettera del Prefetto, Bruno Frattasi, giunta presso la sede comunale.
Sulla questione della salvaguardia degli equilibri di bilancio occorre fare chiarezza subito perché, evidentemente, lesponente di minoranza o volutamente persevera in uninterpretazione errata dei fatti oppure finge di non conoscere liter burocratico in base al quale, non da ora, ma da sempre, in prossimità dello scadere dei termini di presentazione degli stessi, la Prefettura invia una comunicazione a tutti i Comuni. Non è un fatto eccezionale dunque, aver ricevuto tale nota visto che oltre che a Priverno, la stessa è stata inviata a tutti i Comuni.
Ma non si ferma qui lassessore Giordani che aggiunge: anche altri Enti non hanno ancora presentato il documento e non mi sembra che lopposizione abbia stigmatizzato laccaduto come invece ha fatto DArcangeli. Non è assolutamente in discussione lapprovazione della delibera per lapprovazione della salvaguardia degli equilibri; i termini fissati dalla Prefettura sono stati sempre rispettati. E del tutto normale che si sia verificata questa circostanza ma non esiste alcun tipo di collegamento tra la crisi finanziaria generale che coinvolge la pubblica amministrazione e che di riflesso ed inevitabilmente coinvolge anche i Comuni per i ritardi da parte della Regioni e dello Stato nellattribuzione di fondi, e la non approvazione degli equilibri di bilancio. A conferma di tale allarmismo privo di fondamento, il prossimo mercoledì 8 ottobre il punto sarà portato in Consiglio Comunale.
E la conclusione dellassessore Giordani: il consigliere DArcangeli può fare sonni tranquilli. Non è abitudine di questa amministrazione nascondersi dietro un dito né non adempiere a disposizioni di legge obbligatoria né, tantomeno, sottacere una situazione di tensione finanziaria che ha origini precise e che non riguarda il Comune di Priverno ma la stragrande maggioranza dei Comuni italiani. Il nostro Comun, pur nelle difficoltà evidenziate, gode di una situazione di equilibrio finanziario generale complessivo che certamente per il suo permanere, richiederà unattenzione costante di cui questa amministrazione ha già dato prova.