Eventi & Cultura
Il Cinema Teatro sarà intitolato ad Anna Magnani
La cerimonia dopodomani alla presenza del Sindaco Cerasoli
24/09/2008
Il cinema teatro di Piazza Lanzuisi sarà intitolato ad Anna Magnani. La cerimonia, seguita dalla proiezione del film Roma città aperta, si terrà venerdì 26 settembre alle ore 18,00 alla presenza del sindaco Vincenzo Cerasoli.
Con questa iniziativa si conclude la lunga serie di eventi e spettacoli che il comune di San Felice Circeo ha dedicato alla grande attrice romana nel centenario della sua nascita. Un omaggio doveroso per Nannarella, che ha legato il suo nome a quello del Circeo, dove amava trascorrere lunghi periodi di villeggiatura nella sua villa sul promontorio. Questestate la carriera dellattrice, le cui spoglie riposano del cimitero di via dellAcropoli, è stata ripercorsa nella mostra Ciao Anna, allestita a Vigna La Corte e organizzata da Edizioni Interculturali, Comune di San Felice Circeo e Provincia di Roma, sotto lAlto Patronato del Presidente della Repubblica. Allinterno dellesposizione splendide fotografie in bianco e nero e numerosi manifesti, giornali, dischi e copertine depoca, hanno raccontato la carriera dellattrice, vincitrice del Premio Oscar con La Rosa Tatuata.
La sala della Porta del Parco, invece, ha ospitato una mostra di pittura di Sergio Nardoni ed ideata da Agostino Capponi, con Anna Magnani ritratta nei luoghi più suggestivi del Circeo.
Molto apprezzata anche la rassegna cinematografica con i film più celebri dellattrice, da Bellissima, a Siamo donne. Le pellicole sono state proiettate proprio nella nuova sala di piazza Lanzuisi, ristrutturata e inaugurata nel dicembre del 2007.
Un altro importante omaggio si è tenuto il 27 agosto con il concerto-spettacolo diretto da Sergio Licursi dal titolo A Federì va a dormì
nun me fido. La serata ha visto la partecipazione dellattrice Alessia Cespuglio, della cantante Giovanna Nocetti, vera icona della musica leggera italiana, e di Liliana De Curtis, da sempre impegnata in iniziative dedicate alla memoria del grande Totò, che in più occasioni lavorò a fianco della Magnani. Liniziativa, organizzata dallassociazione LIsola Eea, è stata dedicata non solo allattrice, ma anche alla commediante, alla cantante e alla villeggiante nelle terre di Circe.