Cronaca
Frana del Garigliano, partono i lavori
Saranno eseguite opere di consolidamento con idonea tecnica di intervento
12/09/2008
La Regione Lazio, su interessamento dellassessore provinciale Enrico Tiero, ha finanziato e appaltato i lavori di consolidamento franoso su un tratto del fiume Garigliano che era stato interessato da un movimento di erosione che metteva a rischio le abitazioni esistenti in località Pantano di Suio.
I lavori ammontano a circa 190.000,00 e sono già in via di realizzazione. Tra laltro sarà ripristinata la situazione precedente e saranno eseguite opere di consolidamento con idonea tecnica di intervento.
È un lavoro dicono lassessore ai lavori pubblici Antimo Casale e il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Testa- di particolare urgenza che viene eseguito a tutela della pubblica incolumità. Esistono, -sottolineano i due esponenti della maggioranza- anche altre situazione di rischio che abbiamo già evidenziato e per le quali contiamo di ricevere risposte positive nel più breve tempo possibile.
La sistemazione della sponda destra del Garigliano, per larghi tratti è già stata eseguita in passato, soprattutto nellarea delle terme di Suio ma esistono, così come sottolineato anche altre emergenze sulle quali occorre intervenire. Si tratta di un lavoro che ha costi notevoli e che sta impegnando larea decentrata per lambiente di Latina che fa capo alla Regione Lazio in maniera notevole.
Un identico interesse dice il sindaco Gianpiero Forte- lo abbiamo anche per la sistemazione della collina a monte della provinciale ausente. Anche in questo caso siamo intervenuti, sempre grazie alla Regione Lazio, nel recente passato e anche in questo caso occorre continuare ad intervenire per evitare le altre situazioni di pericolo che esistono.
In effetti tutta larea considerata dovrebbe essere interessata di un progressivo intervento di consolidamento che deve tendere ad assicurare sicurezza a quanti vi abitano e a quanti transitano lungo la provinciale. Le opere necessarie sono tutte di tutela ambientale, di messa in sicurezza e di consolidamento sia dei costoni rocciosi che della sponda destra del Garigliano.