Cronaca
Vigna la Corte, il Parco sarà ampliato
Lintervento riguarderà larea di San Rocco, attualmente in stato di abbandono
25/08/2008
Il Parco di Vigna La Corte sarà ampliato con la realizzazione di una nuova area verde affacciata sul litorale che ospiterà al suo interno un anfiteatro per spettacoli musicali e culturali. Lo prevede il progetto esecutivo redatto dallufficio urbanistico e tutela ambientale del Comune per la riqualificazione dellarea di San Rocco, situata a ridosso del giardino di Vigna La Corte.
Prosegue così lintervento di recupero avviato nel 2005 dallamministrazione comunale con la creazione del belvedere su unarea lasciata al degrado e occupata per decenni da un edificio scolastico mai terminato. Oggi il parco è visitato da decine di turisti che rimangono ammirati del panorama che da questangolo del paese si può godere, e destate ospita diverse manifestazioni che attirano sempre un gran numero di spettatori.
Lampliamento del parco prevede la realizzazione di una serie di percorsi pavimentati e la riqualificazione dellarea, attualmente in stato di abbandono e sottratta alluso della collettività, attraverso una serie di elementi di decoro urbano, quali panchine, aiuole, muretti di contenimento del terreno e impianti di illuminazione, che permetteranno di utilizzare il nuovo spazio anche per manifestazioni culturali e spettacoli musicali.
Al fine di armonizzare gli interventi, è prevista lutilizzazione degli stessi materiali e tecniche già usati per Vigna La Corte. La spesa complessiva per la realizzazione dellopera è di 575 mila euro, di cui 500 mila finanziati dalla Regione Lazio e 75 mila dallente comunale. Proprio nei giorni scorsi, lAssessorato allUrbanistica della Pisana ha annunciato che lintervento rientra tra i 70 progetti presentati da 63 comuni del Lazio che beneficeranno dei contributi per il recupero e la tutela dei centri storici nel triennio 2008-2010.
Lintervento ha detto il sindaco Vincenzo Cerasoli costituisce unoccasione per il recupero di una parte importante a margine del tessuto urbano storico e rientra nel più ampio progetto di realizzazione di un percorso naturalistico tra il borgo medievale e i resti dellantica Villa romana dei Quattro Venti. Il nuovo parco di San Rocco permetterà ai frequentatori di utilizzarlo come luogo di riposo e di viverlo come un vero e proprio soggiorno allaperto.