Eventi & Cultura
Storie musicali dal core de Roma
Un viaggio nella tradizione popolare della capitale
11/08/2008
Un viaggio alla scoperta della tradizione poetica e musicale romana, ispirato dalla canzone di Romolo Balzani e Oberdan Petrini. Eco der core si intitola lo spettacolo che si terrà oggi 11 agosto alle ore 21:45 in piazza Busiri Vici, nellambito della sesta edizione di Incontri musicali.
La rassegna, ideata dallassociazione Il Canto di Eea, si è aperta nel mese di luglio di fronte a un folto pubblico con lapprezzato concerto del Quartetto Interludium. E anche domani sera ci sono tutte le premesse per assistere a unaltra esibizione intensa ed emozionante, che punta dritto al cuore. Ne Leco der core, infatti, che vede alla voce Stefano Onofri, alla chitarra Massimo Antonietti e alla fisarmonica Stefano Indino, viene proposta al pubblico una selezione delle più belle canzoni romane ispirata anche al repertorio di una grande artista: Gabriella Ferri. Versi e note si mescolano e si intrecciano in uno spettacolo che alterna, con raffinatezza, momenti musicali a sonetti di Belli, oltre che a curiosità e proverbi raccolti da Zanazzo. La regia è di Roberto Cavallo.
Lo spettacolo è già stato proposto con successo nel 2006, nella tournée Serenata a Roma e in numerosi festival e concerti tenuti presso istituti italiani di cultura di Los Angeles, San Francisco e Washington, e nel 2007, con la rappresentazione al Teatro dellOrologio di Roma.
La rassegna Incontri musicali, che nel corso degli anni si è saputa creare uno spazio importante nel calendario degli eventi estivi, proseguirà con le seguenti date:; sabato 23 agosto "Giovani Talenti" proposto dall Ensemble Etnosonica, e giovedì 28 agosto lesibizione dell Ensemble Canto di Eea con l'esecuzione di brani di autori latinoamericani come Guastavino, Moncayo e Piazzolla.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di San Felice Circeo e della Provincia di Latina.