Eventi & Cultura
Il mare del Circeo dipinto da Marianna Capponi
La mostra sarà inaugurata oggi presso la Torre dei Templari
09/08/2008
Sarà inaugurata domani 9 agosto alle ore 19:00, presso la Torre dei Templari, la mostra di pittura di Marianna Capponi. Mare nostro si intitola la personale della giovane artista sanfeliciana che con i suoi dipinti ritrae le splendide vedute del promontorio del Circeo, lantico borgo medievale del paese i suoi monumenti storici, e le dune del litorale di Sabaudia.
Nata nel 1974, Marianna Capponi si è diplomata presso lIstituto dArte di Priverno e successivamente ha frequentato lAccademia delle Belle Arti di Roma. Tra il 2002 e il 2005 ha partecipato a numerose mostre collettive, e lanno scorso ha presentato la sua prima personale proprio al Circeo.
La sua pittura ha uno stile riconoscibile. Da sempre attratta dal figurativo piuttosto che dallastratto, la sua predilezione per larte rinascimentale fuoriesce da ogni tela che firma.La presenza costante di elementi tratti da passi di opere letterarie e la didattica ancora fresca ha detto di lei Gianni Caputo che traspare soprattutto nel modus operandi della fase di colorazione, costituiscono larte di Marianna e quindi uno stile compiutamente proprio e riconoscibile che comincia ad identificarsi e prendere forma. La qualità della sua pittura ha evidenziato Marcella Ventura consiste nella chiarezza e decisione con cui si esprime mantenendo in stretto rapporto colore ed armonia, tecnica e passione, il tutto miscelato con sorprendente capacità narrativa.
La personale di Marianna Capponi, che resterà aperta fino al 14 agosto dalle ore 19:00 alle 24:00 rientra nellambito degli eventi estivi organizzati dallassessorato alla Cultura del Comune di San Felice Circeo.