Cronaca
Colpo di genio, Castelforte virtuoso
Un bando regionale premia le migliore idee dei comuni sotto i 5000 abitanti
19/07/2008
La notizia è ufficiale. Castelforte è risultato vincitore di un bando regionale che premia le 30 migliori idee dei comuni al di sotto del 5.000 abitanti.
Liniziativa della Regione Lazio denominata Diamo gambe alle idee dei piccoli comuni ha selezionato le proposte migliori e più significative proposte dai comuni che hanno partecipato al bando. Lidea proposta dal Comune di Castelforte è risultata vincitrice del bando.
La notizia ufficiale sarà data lunedì mattina a Roma presso la Regione Lazio nel corso di una conferenza stampa alla quale interverrà lassessore regionale Daniele Fichera e i rappresentanti dei 30 comuni vincitori del bando. Inoltre saranno presenti: , Giancarlo Elia Valori , presidente di Sviluppo Lazio, e Francesco Chiucchiurlotto , presidente dellArall.
Lidea progettuale presentata dal nostro Comune dice lassessore Giancarlo Cardillo- ha come centro lo sviluppo dellarea termale di Suio come volano dello sviluppo del comprensorio. Inoltre avanza lipotesi di un coinvolgimento forte dellimpresa privata chiamata ad operare unitariamente agli enti istituzionali che si occupano di sviluppo. Il progetto predisposto dal Servizio Istituzionale Relazioni Interne ed Esterne è stato presentato dal Comune di Castelforte e giudicato meritevole di attenzione aggiudicandosi, insieme ad altri Comuni del Lazio, questa prestigiosa occasione che ci consente di poter contare sullausilio di un pool di esperti e progettisti in grado di dare corpo concreto ad unidea che, per certi versi, supera anche i confini comunali offrendo opportunità di sviluppo a tutto il basso Lazio.
A supportare il Comune di Castelforte in questa fase ci sarà Sviluppo Lazio che si occupa appunto di mettere a sistema le idee promuovendo su larga scala la possibilità concreta di realizzare ldea. Ecco allora lidea della Regione che viene incontro ai comuni che sanno proporre idee valide di sostenerle in maniera concreta e tangibile.
Si tratta dice il sindaco Gianpiero Forte- di una significativa opportunità che giunge in un momento importante in quanto ci consente di avere loccasione di uscire dalle sacche di sabbia sulle quali ci eravamo fermati. Grazie alle Regione e grazie a Sviluppo Italia possiamo ora contare su due partner di prestigio e sperare di andare oltre lidea puntando alla sua concreta e vera realizzazione.