Economia
Azioni contro il sovraindebitamento
Una giornata informativa presso la sede comunale...
30/06/2008
I punti di primo intervento. Azioni contro il sovraindebitamento. È questo il tema della conferenza che si svolgerà mercoledì 2 luglio p.v. alle ore 12 presso la sede comunale di Priverno alla presenza del sindaco, Umberto Macci, dellassessore ai rapporti istituzionali Angelo Miccinilli, dellassessore provinciale alla tutela dei consumatori Silvio DArco e del segretario nazionale dellassociazione CODICI (Centro per il Diritto dei Cittadini), Ivano Giacomelli.
Lamministrazione comunale, infatti, ha dato la propria disponibilità ad ospitare una giornata informativa che prevede anche la presenza, sia a Porta Napoletana che a Porta Romana, di due gazebo con operatori specializzati pronti a rispondere ai cittadini che volessero approfondire il tema.
La scorsa settimana lo stesso Miccinilli aveva preso parte allincontro sul tema, organizzato dallamministrazione provinciale in collaborazione con lassociazione CODICI che si era svolto nella Sala Loffredo di Latina.
Il progetto dellassociazione mira a sensibilizzare lopinione pubblica sulla gravità del fenomeno del sovraindebitamento sempre più diffuso soprattutto allinterno delle realtà familiari. Gli esperti dellassociazione che mercoledì 2 luglio saranno presenti a Priverno con i due punti informativi svolgeranno azione di consulenza e informazione su tematiche di attuale interesse dei consumatori come mutui e finanziamenti, bollette e utenze, banche e assicurazioni, tematiche legate allimmobiliare e molto altro.
Sarà diffuso materiale informativo sulla prevenzione allusura e sul sovraindebitamento. Liniziativa, naturalmente, oltre che a sensibilizzare lopinione pubblica, si ripropone anche di svolgere unazione preventiva del fenomeno dellusura che, generalmente, è legato ai disagi connessi ad una situazione di sovraindebitamento.