Cronaca
Turisti tirolesi in città
Cittadini di Bressanone in vacanza a Terracina per qualche giorno
02/06/2008
Un folto gruppo di turisti del Comune di Bressanone, organizzati dal circolo ricreativo comunale, sta trascorrendo alcuni giorni di vacanza a Terracina.
È un ulteriore risultato del Patto di Amicizia siglato lo scorso anno tra i Sindaci dei due Comuni. Già qualche settimana fa nella nostra Città hanno trascorso una settimana un gruppo di studenti della Città Tirolese.
Nella mattinata di venerdì il gruppo di 54 persone, guidate dagli Assessori Dario Stablum e Bacher Paula, sono stati ricevuti dal Sindaco Nardi e dallAssessore al Turismo Serra.
La nostra Città è stata scelta immediatamente e allunanimità dal direttivo del Circolo, proprio sulla scorta della positiva esperienza avuta lo scorso anno. In particolare gli amici di Bressanone sono stati colpiti dalla ricchezza dei beni storici, culturali, ambientali oltre che dal mare e dalla spiaggia. Anche la parte enogastronomia ha avuto un particolare apprezzamento, soprattutto per quanto riguarda il prodotto ittico.
Lavvio della collaborazione con Bressanone scaturisce direttamente dalliniziativa dellIstituto Alberghiero, per il Turismo e per i Servizi Sociali A. Filosi che da alcuni anni ha avviato una collaborazione con scambio desperienze tra studenti.
Sulla base di tale attività il Comune è stato coinvolto dallIstituto Filosi avviando anche un positivo coinvolgimento istituzionale.
Particolare soddisfazione è stata espressa dallAssessore al Turismo e Gemellaggi Serra che ha sottolineato come questo rappresenti un primo importante risultato sia in termini di conoscenza culturale che, soprattutto, in termini di ricaduta economica per la nostra Città.
Dimostra che la politica dei Gemellaggi può costituire un importante volano dimplementazione dei flussi turistici, soprattutto fuori stagione, e costituisce un importante amplificatore della promozione turistica.
I due assessori Bacher e Stablum hanno espresso il vivo apprezzamento per il calore ed il livello dellaccoglienza ricevuta, auspicando una intensificazione degli scambi tra le due comunità.
Hanno, inoltre, invitato il Comune di Terracina alla Festa del Centro Storico di Bressanone, unimportante ricorrenza dove si organizzano stand per la promozione turistica e nella quale, insieme allIstituto Filosi, organizzerà una significativa presenza.
Un nuovo modo per articolare la promozione del territorio che, attraverso i gemellaggi, contribuisce destagionalizzazione i flussi fuori dai periodi dellalta stagione turistica.