Eventi & Cultura
Giornata della Memoria con Emanuele Pacifici
Al tempo stesso una tradizione e un impegno per la città
05/02/2008
Emanuele Pacifici, figlio di Riccardo rabbino capo di Genova nel novembre 1943, sarà lillustre ospite della Giornata della Memoria che si terra mercoledì 5 febbraio a partire dalla ore 10.00 presso la scuola Francesco Petronio in via Alcide De Gasperi.
Ad organizzare levento il Comune di Castelforte insieme al Sistema Bibliotecario Sud Pontino in collaborazione con lIstituto Comprensivo. Saranno presenti oltre al Sindaco Gianpiero Forte, lassessore alla cultura Giancarlo Cardillo, il delegato alla Biblioteca Franco Romano e il Dirigente Scolastico dott. Salvatore Forte.
La manifestazione inizierà alle ore 10.00 con lincontro dei ragazzi delle scuole elementari con Emanuele Pacifici e proseguirà dalle ore 11.00 con lincontro riservato per i ragazzi della scuola media e dellistituto comprensivo.
Da anni, la Città di Castelforte, il cui gonfalone è fregiato della Medaglia dOro al Valor Civile proprio a causa della tragedia della seconda guerra mondiale promuove la Giornata della Memoria. È una tradizione e un impegno che la Città, definita da Ciampi Martire e simbolo della resistenza, ha inserito nel proprio programma di grandi eventi. Una giornata per fare memoria e anche per guardare al futuro con speranza. Tutto ciò anche per onorare il proprio impegno di città che vuole continuare a proporre la pace come modo di interpretare il presente. Al riguardo ricordiamo che Castelforte è anche Città per la Pace e membro del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace di Perugia.