Cronaca

Una risata vi curerà

La scienza conferma una delle più radicate credenze popolari

04/01/2008

Una risata vi curerà, lo dice anche la scienza Gli ultimi studi confermano quello che la saggezza popolare sa da tempo: stress e tristezza abbassano le difese del corpo. E divertirsi fa anche dimagrire. «Quando litighiamo, sale la pressione con effetti che possono protrarsi nel tempo., settimane dopo un litigio ci basta pensare a quanto accaduto perché la pressione torni a salire. Un litigio di mezz´ora col partner rallenta di almeno un giorno la nostra capacità di guarigione. E nelle coppie che litigano con regolarità, i tempi raddoppiano., la reazione è dovuta a un aumento delle citochine, molecole che causano infiammazioni e che, a livelli alti, sono associate ad artrite, diabete, cardiopatie e cancro».
« Quando c´innamoriamo i livelli del Fattore di crescita dei nervi (Ngf) si alzano e restano sostenuti per circa un anno. Questa sostanza rinnova le cellule cerebrali aiutando a riparare il sistema nervoso e a migliorare la memoria. Purtroppo i livelli calano dopo circa un anno, quando all´amore romantico subentra la realtà».
«Ridere rilassa i muscoli, riduce gli ormoni responsabili dello stress e la pressione., ridere diminuisce il rischio d´infarto perché riduce lo stress che può distruggere la parete interna dei vasi sanguigni. Una bella risata inoltre fa bruciare calorie, in quanto attiva sino a 400 muscoli. Alcuni ricercatori ritengono che 100 risate equivalgano a 10 minuti di attività aerobica con un vogatore o a 15 minuti di cyclette».
«Sia sfogare la propria rabbia sia trattenerla ha effetti negativi., nelle donne accusate ingiustamente che hanno trattenuto la propria rabbia, il rischio di morire d´infarto, ictus o cancro raddoppia. Gli sfoghi invece possono innalzare adrenalina, pressione e battiti aumentando sino a cinque volte il rischio d´infarto o ictus in soggetti sopra i 50 anni. Forme sottili di rabbia, come impazienza, irritabilità e scontrosità, possono indebolire il sistema immunitario ed esporre a rischi d´infezione».
«Di tutte le emozioni umane la gelosia è tra le più intense e dolorose e la più difficile da controllare. Mentre gli uomini s´ingelosiscono quando sospettano un concorrente sessuale, la gelosia femminile viene scatenata da un sospetto tradimento emotivo. "Nella gelosia si fondono paura, stress e rabbia. "Chi ne è vittima soffre d´ansia, probabilmente d´insonnia e di un aumento della pressione, del battito cardiaco e dei livelli d´adrenalina"».

Carlo Screti

    Tag

    Latina

    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE