Eventi & Cultura

Priverno. Festa grande a Privernum

14/08/2007

Si rinnova anche quest’anno a Priverno l’appuntamento della Festa Grande a Privernum…come 2000 anni fa, organizzata per rievocare i cinque giorni di festeggiamenti promossi dal ricco cittadino privernate, Tito Flavio Scopelliano, in occasione della sua elezione a pretore duoviro (una specie di sindaco) avvenuta il 20 agosto del 137 d.C.
L’appuntamento è venerdì 17 agosto presso l’Area Archeologica Privernum (località Mezzagosto – SR 156, Km 28.800 – bivio per Maenza) che dalle ore 18 alle 24 torna in festa aprendo gli scavi per raccontare le nuove scoperte, facendo vivere ai più piccini l’emozione di fare l’archeologo ed intrattenendo il pubblico tra le rovine di domus, terme e piazze della città romana con una fantasia di spettacoli che parlano di cose antiche, accompagnate da musica e gastronomia.
La manifestazione, compresa nella programmazione dei Venerdì Culturali del Comune di Priverno, promossa dai Musei Archeologici di Priverno e organizzata dalla Soc. Coop. ArcheoRiVa, prevede visite guidate per conoscere i nuovi scavi, per i più piccini giochi e l’emozione di uno scavo dal vero inoltre musica e teatro con la compagnia Acta Teatro che si esibirà in ‘Allegroamaro’.
La passeggiata tra le rovine dell’Area Archeologica sarà accompagnata da stand di gastronomia per una merenda e una cena all’aperto.
Un’altra occasione per vivere una serata immersi in uno scenario suggestivo, tra rovine che parlano di altri tempi, protagonista di iniziative che stanno registrando grande partecipazione e affluenza di un pubblico eterogeneo locale e non solo. Considerevole, infatti, la presenza di turisti.
È possibile avere ulteriori informazioni chiamando ai numeri 0773905065 – 0773938006 – 3403509716.

Rita Bittarelli

    Tag

    Priverno

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE