Eventi & Cultura

Ventotene. La Camera di Commercio di Latina parter del Comune per la valorizzazione ambientale in occasione della mostra Fotosub 2007

22/06/2007

La Camera di Commercio di Latina assegnerà un premio speciale alla fotografia ambientale-subaquea, che saprà meglio valorizzare l’ambiente marino, realizzata nell’ambito del Safari Fotosub in programma a Ventotene dal 29 al 30 giugno prossimi.

La mostra evento si colloca all’interno del programma dei Giochi del Mare, manifestazione legata ai campionati di nuoto e sport marino e da spiaggia, che si svolgeranno tra Formia e Ventotene, e che rappresentano il primo appuntamento estivo fisso capace di garantire una ricaduta sul territorio in termini turistici e sportivi.
Per i prossimi tre anni, infatti, grazie all’accordo raggiunto con la Regione Lazio e il Comitato Organizzatore dei 13esimi FINA World Championships Roma 2009, i Giochi del Mare si disputeranno sulle coste del Lazio.

Il connubio tra le discipline sportive legate al mare e quelle legate alla spiaggia unisce e arricchisce il territorio nell’intento di valorizzare le sue peculiarità.
La mostra fotografica è il modo migliore per promuovere il rispetto e la tutela di un ambiente che a Ventotene è riserva marina protetta e laboratorio ambientale.


“ Ringrazio la Regione Lazio, la Camera di Commercio di Latina e tutti gli organizzatori per aver riconosciuto in Ventotene un’importante attrattore sul territorio provinciale e regionale – afferma il sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso - In questa annualità, in cui decorre il centesimo anniversario della nascita di Altiero Spinelli, Ventotene si pone al centro dell’idea federalista e, anche attraverso i Giochi del Mare, si identifica come un laboratorio marino permanente dove sviluppare sistemi di turismo sostenibile, un ambiente protetto visitabile e fruibile da tutti.
I premi speciali messi a disposizione dal nostro Comune e dalla Camera di Commercio evidenziano la volontà di porre sempre maggiore attenzione allo sviluppo compatibile e sostenibile.”

“Il ruolo della Camera di Commercio nella valorizzazione del turismo - dichiara il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola – oltre ad essere quello di raccogliere, analizzare, monitorare i fenomeni, attraverso il suo Centro Studi sul Turismo, è anche quello di organizzare nuove funzioni progettuali capaci di creare la messa in rete delle eccellenze, sperimentando nuovi modelli di sviluppo sia per aree omogenee sia per tematiche.




Un esempio ne è la “rete dei Parchi naturali e del turismo sostenibile ”, su cui si sta lavorando con l’obiettivo ambizioso di essere capofila nel Mediterraneo, e nell’ambito della quale Ventotene può avere un ruolo importante.
Essere partner assegnando un premio speciale in questa iniziativa è il primo passo per creare sinergie durature ed appuntamenti condivisi tesi a migliorare l’offerta turistica.

Rita Bittarelli

    Tag

    Ventotene

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE