Cronaca

Cisterna. Tangenziale, si chiude l'Appia per protesta

05/06/2007

Giornata decisiva, domani, per la viabilità di Cisterna ma anche per il sud di Roma e per la provincia di Latina.
È atteso dall’Assessorato regionale ai Lavori Pubblici il cronoprogramma per la ripresa dei lavori nel secondo lotto della Tangenziale Appia bis di Cisterna.
Da questo, dalla celerità con la quale la Regione Lazio si assumerà l’impegno di riprendere i lavori e giungere al più presto all’apertura, anche parziale, dell’attesa arteria viaria, dipenderà l’annunciato blocco del traffico lungo la Statale Appia nel tratto urbano di Cisterna.
Il Sindaco Mauro Carturan, dopo l’ennesimo mancato rispetto degli impegni assunti dalla Regione circa il completamento della strada, ha annunciato l’intenzione di emettere un’ordinanza con la quale chiudere il transito veicolare sull’Appia, nel tratto di competenza comunale, a partire da Le Castella.
“E’ una situazione – afferma il Primo Cittadino – non più tollerabile dalla comunità di Cisterna. Per troppo tempo e troppe volte la Regione ha disatteso i suoi impegni. Il completamento della Tangenziale è di vitale importanza per Cisterna. Il costo della sua mancata entrata in funzione non è solo economico ma anche di vite umane. La grande mole di traffico di ogni tipo, con la presenza di numerose abitazioni ed attività commerciali, rende questo tratto di strada molto pericoloso; inoltre comporta un continuo deterioramento delle sedi strade urbane aumentando il rischio di incidenti”.
Il Sindaco, se l’Assessore regionale Bruno Astorre non darà garanzie certe di una decisa ripresa dei lavori e di una celere apertura al traffico, è determinato a proseguire nella sua decisione di interdire il transito veicolare sulla Statale Appia all’ingresso di Cisterna.
“I cittadini di Cisterna meritano maggior rispetto dalle istituzioni e per questo comprenderanno e sosterranno il senso di questa azione che, come ripeto, nell’interesse della comunità, sono determinato a portare fino in fondo”.

Rita Bittarelli

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE