Eventi & Cultura

Cisterna. Concerti di fine anno alla media Volpi

24/05/2007

Si terranno nei prossimi giorni a Cisterna di Latina presso l’Auditorium della Scuola “Volpi” 2 Concerti a conclusione dell’anno scolastico. Saranno impegnati 120 giovani musicisti dei 2 Corsi ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di I° Grado “Alfonso Volpi” di Cisterna di Latina. Recentemente i ragazzi della “Volpi” hanno tenuto un applaudito Concerto il 17 maggio u.s. a Roma nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre (vedi foto), nell’ambito delle XVII Giornate Internazionali Itineranti di Studi e d’Arte. L’orchestra della Scuola Media “Volpi” si è distinta per l’accurata esecuzione del seguente programma musicale: “Saltarello romano”, “New York, New York” di J. Kander, “Sul Bel Danubio Blu” di J. Strauss e “Libertango” di A. Piazzolla.
Il primo Concerto di Fine Anno vedrà la partecipazione di un ensemble di flauti dolci, formato dai 60 alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “D. Monda” preparati dal M° Antonio Fazzone. Si esibiranno insieme all’Orchestra didattica delle classi prime dei Corsi ad Indirizzo musicale curata dai docenti di strumento: Gabriele Bassi (violoncello), Gianni Cellacchi (flauto e direzione), Antonio D’Augello (chitarra), Alessandro Manauzzi (clarinetto), Giuseppe Salvagni (percussioni), Settimio Savioli (tromba), Manuela Scognamiglio (pianoforte) e Valeria Scognamiglio (violino e direzione).
Il secondo Concerto di Fine Anno verrà effettuato Mercoledì 30 maggio alle ore 19.30 sempre presso l’Auditorium della “Volpi”. Si esibiranno i ragazzi delle classi seconde e terze insieme ad alcuni ex alunni dei Corsi ad Indirizzo musicale.

La musica ha sempre avuto un ruolo fondamentale presso la Scuola “Volpi” fin dall’anno scolastico 1990/91, quando fu attivato Il Corso ad Indirizzo musicale con l’insegnamento delle seguenti specialità strumentali: Flauto Traverso, Violino, Clarinetto, Chitarra e Pianoforte. Il Corso è stato poi ricondotto ad ordinamento nell’anno scolastico 1999/2000 e dal 2006/07 la Scuola “Volpi” ha ottenuto l’autorizzazione per attivare un secondo corso ad indirizzo musicale; pertanto sono state inserite 3 nuove specialità strumentali: Percussioni, Tromba e Violoncello.
Fin dai primi momenti si è avvertita la necessità e l’utilità sul piano didattico ed educativo del fare musica in gruppo. Questa esigenza si è concretizzata con la formazione di un’ Orchestra che ha visto l’alternarsi negli anni di tanti ragazzi e che è diventata una delle realtà più significative della Scuola “A. Volpi” e della Città di Cisterna.
L’orchestra si è subito distinta partecipando alle Rassegne Nazionali delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale tenutesi a Latina nel 1991, Perugia nel 1994, Marsala nel 1995, Frascati nel 1996, Bari nel 1997, Termoli nel 1998 e Pozzuoli nel 2002. Ha partecipato ad appuntamenti che sono diventati una tradizione per la Città di Cisterna, quali il Concerto di Natale in collaborazione con le Scuole Elementari del territorio e i Concerti di beneficenza per UNICEF, AVIS, CROCE ROSSA, TELETHON, CARITAS. L’orchestra si è classificata al primo posto nei Concorsi Nazionali: “V. Mennella” di Ischia nel 1997, “Musica Insieme” di Perugia (Concorso Internazionale) nel 1998, “E. Zangarelli” di Città di Castello nel 1999, “Suono e in …Canto” di Sabaudia nel 2000, “S. Severino Marche” nel 2001 e Concorso “Circeo 2000” Edizione 2002. Nel 2004 l’orchestra ha ottenuto il 1° premio al Concorso Nazionale “E. Zangarelli” di Città di Castello.
L’orchestra ha tenuto concerti in Italia e all’estero, a Salisburgo (Austria) e Landshut (Germania) nel 2000, a Ginevra (Svizzera) nel 2001 e a Punta Umbria (Spagna) nel 2005.
La Scuola “Volpi”, diretta dal Dirigente Scolastico Dott. Pietro Altobelli, fa parte della Rete di Scuole ad Indirizzo Musicale “Incontriamoci in Musica” costituita nell’ a.s. 2004/05 con le seguenti istituzioni scolastiche: Scuola Secondaria di I° Grado “B. Sisti” di Rieti, Istituti Comprensivi “Monte Pollino” di Monterotondo, “De Filiis” di Terni, Liceo Classico “Varrone” di Rieti. Nell’ambito di questo progetto l’Orchestra della “Volpi” si è esibita nelle Rassegne organizzate a Rieti (2006) e recentemente a Monterotondo (2007).

Rita Bittarelli

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE