Eventi & Cultura

Cisterna. Lezione-concerto alla media Volpi

29/03/2007

La Scuola Secondaria di I° Grado “Alfonso Volpi” di Cisterna di Latina ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione "Ottavio Ziino" “Istituzione Concertistico-Orchestrale”, una lezione-concerto rivolta agli studenti tenuta dall’ Orchestra di Roma e del Lazio.
L’appuntamento è previsto per Venerdì 30 marzo p.v. presso l’Auditorium della Scuola “Volpi” con inizio alle ore 11.00.
I 40 professori d’orchestra diretti dal Maestro ungherese Moshe Atzmon eseguiranno di Félix Mendelssohn–Bartholdy la celebre Sinfonia n. 4 “Italiana” in la maggiore op.90.
Il Concerto di Venerdì rientra nelle attività didattiche e musicali organizzate dalla Scuola “Volpi”, dove sono presenti ben 2 Corsi ad Indirizzo Musicale con l’insegnamento di 8 strumenti (chitarra, clarinetto, flauto, percussioni, pianoforte, tromba, violino e violoncello).
L’Orchestra di Roma e del Lazio, è stata già ospite della “Volpi” nell’anno scolastico scorso in un applauditissimo concerto mozartiano diretto dal Maestro Lu Jia.

L’orchestra nasce nel 1991 su iniziativa di Ottavio Ziino, Gabriele Pizzuti, Pierluigi Capanni e Sergio Ursino, con lo scopo di creare un complesso stabile professionale per Roma e il Lazio sul modello di altri già esistenti in Italia. Fin dall’inizio, segno distintivo dell’ORL è stata l’attenzione rivolta alla divulgazione della musica contemporanea, accostata, nei concerti, ai grandi e più noti capolavori classici. Nei suoi cartelloni l’Orchestra offre prime esecuzioni assolute – spesso appositamente commissionate – e prime esecuzioni italiane. Da sempre, l’ORL svolge un’intensa attività, prima di tutto a Roma con i tradizionali Concerti della domenica – che oggi si tengono nel nuovo Auditorium Parco della Musica –, ma anche in numerosi centri della Regione, nelle scuole e in tante località normalmente escluse dai circuiti concertistici. Nel 2003 è stato dato avvio al progetto del Circuito Lirico Regionale con l’esecuzione de Il Barbiere di Siviglia di Rossini nei teatri di Latina, Rieti e Civitavecchia. Tra le finalità prioritarie dell’ORL c’è quella di promuovere i giovani musicisti, individuati spesso tra i vincitori dei grandi concorsi nazionali e internazionali. Con l’Orchestra hanno collaborato direttori e solisti di fama (Sinopoli, Melles, Tamajo, De Bernart, Panni, Renzetti, Aprea, Belkin, Giuranna, Maisky, Petracchi, Lonquich, Gallois, Schellenberger, Leister, Azzolini, Vlatkovic, Cassone, Barrueco, Antonelli,...). I primi direttori musicali sono stati György Györyvanyi Rath e Stefan Anton Reck. Il compositore Mauro Bortolotti è stato direttore artistico dal 1995 al 2000. Dal 2001 il Maestro Lu Jia ha assunto l’incarico di Direttore musicale. Nel 1997 l’ORL è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali come Istituzione Concertistico Orchestrale (ICO) e nel ’99 si è trasformata in Fondazione, i cui membri sono, oltre ai fondatori originari, anche il Comune di Roma, la Regione Lazio e la Provincia di Roma.

Rita Bittarelli

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE