Economia

Latina. Goodyear, in Provincia il tavolo di concertazione. Domani un nuovo incontro

25/01/2001

Presso la sede della Provincia si è riunito il Tavolo di Concertazione per discutere del punto all'ordine del giorno relativo a "Problematiche Goodyear". Erano presenti: Provincia di Latina, Associazione Industriali, Federlazio - Confapi, Camera di Commercio Industria e Artigianato, Organizzazioni Sindacali - Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

Al termine, in merito alla costituenda società mista per il riutilizzo del sito Goodyear, la Provincia ha confermato "di essere favorevole alla partecipazione e che non ha alcuna obiezione sulla distribuzione delle quote azionarie nell'ambito del 49% tra la Provincia e la Meccano Holding"

Le parti, preso atto che nel verbale di accordo sottoscritto lo scorso 29 dicembre 2000 presso il Comitato per l'Occupazione della PCM e relativo alla reindustrializzazione dello stabilimento Goodyear di Cisterna di Latina, che testualmente si riporta: "Per quanto riguarda l'acquisizione del sito Goodyear ai sensi della legge 608/96 art. 4 comma 23 (legge Pirelli) il Comune di Cisterna, la Provincia di Latina e la Meccano Holding costituiranno una società mista nella quale il Comune e la Provincia deterranno la maggioranza" convengono unanimemente che la Provincia di Latina deve detenere insieme al Comune di Cisterna la maggioranza delle azioni e per tanto, al di là delle percentuali, devono entrambi concorrere a formare il 51% della succitata società.

La Provincia si è anche dichiarata disponibile, al fine di agevolare una rapida soluzione della questione, a detenere una quota societaria (sempre nell'ambito del richiamato 51%) anche inferiore al 25,5% inizialmente proposto.

Le parti impegnano altresì il Presidente della Provincia a definire in tempi brevissimi la questione, stante l'immediatezza delle scadenze legate allo sviluppo dell'intesa, raccomandando di accelerare gli accordi che sono propedeutici all'attivazione dell'intero Piano Industriale.

Le parti si sono riconvocate per domani.

Mauro Cascio

    Tag

    Latina

    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE