Economia

Copertura assicurativa INAIL per le casalinghe: preiscrizioni telefoniche veloci con il 186 di Poste Italiane

22/01/2001

Per richiedere la preiscrizione all'INAIL, in vista della copertura assicurativa per gli incidenti domestici, le casalinghe possono telefonare gratuitamente al 186 di Poste Italiane (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00), oppure collegarsi al sito internet www.poste.it.

Entro il 31 gennaio, tutti gli uomini e le donne di età compresa tra i 18 ed i 65 anni possono richiedere all'INAIL, la preiscrizione al servizio assicurativo. Telefonando al 186 di Poste Italiane, gli interessati dovranno dettare all'operatore i dati personali: nome cognome, indirizzo, codice fiscale. Si consiglia quindi di avere a portata di mano le informazioni che verranno richieste. L'INAIL invierà a casa gratuitamente il materiale informativo ed il bollettino prestampato per il pagamento in ufficio postale.

Il premio da versare annualmente è di 25.000 lire. L'obbligo di iscrizione vale per tutte le persone prive di un lavoro retribuito e che si dedicano alla cura della casa, ad eccezione delle collaboratrici domestiche. L'iscrizione all'assicurazione sugli incidenti domestici dà diritto ad una rendita per inabilità permanente in caso di infortunio che riduca di un terzo la capacità lavorativa. L'assicurazione decorrerà dal 1 marzo di quest'anno.

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE