Eventi & Cultura

Cisterna. Un nuovo corso di Archeologia

15/09/2006

Via alle adesioni alla terza edizione del Corso gratuito di Archeologia per i cittadini di Cisterna organizzato dall’assessorato alla Cultura.
I modelli per l’iscrizione possono essere scaricati dal sito internet o ritirati in biblioteca comunale dove vanno riconsegnati, compilati, entro il prossimo mercoledì 20 settembre.
Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Michela Nocita e si compone di cinque incontri teorici, svolti presso la Sala delle Statue di Palazzo dei Servizi, e cinque visite guidate.
Le lezioni avranno inizio lunedì 25 settembre, dalle ore 15,30 alle 16,30, e si svolgeranno all’interno della Sala delle Statue di Palazzo Caetani.
Gli argomenti che verranno trattati quest’anno saranno “L’antica città di Norba: una passeggiata virtuale tra le rovine della città e le vetrine del Museo Archeologico” (25 Settembre); “La riviera di Ulisse tra natura e cultura: Formiae e Gaeta medievale” (9 Ottobre); “Il tempio di Giove Anxur e gli edifici urbani di Terracina” (23 Ottobre); “Una ‘piccola Roma’: la colonia romana di Minturnae e le antichità reimpiegate nell’odierna Minturno” (6 Novembre); “L’evoluzione del territorio nel tempo: da Privernum all’abbazia di Fossanova” (20 Novembre).
Faranno seguito visite guidate sui siti archeologici trattati durante le lezioni teoriche e precisamente agli scavi e museo di Norma (1 Ottobre), all’antica Formiae con visita ai reperti archeologici tra Formia e Gaeta (il Mausoleo di Planco e di Sempronio Atratino; la tomba di Cicerone; l’Antiquarium di Formia - 15 Ottobre); al tempio di Giove Anxur e all’antica Terracina con visita ai resti della città antica e al museo archeologico (29 Ottobre); all’area archeologica di Minturno (12 Novembre); al polo medievale di Priverno-Fossanova (26 Novembre).
I partecipanti al Corso dovranno provvedere al biglietto di ingresso nei siti dove è programmata la visita.

Roberta Colazingari

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE