Eventi & Cultura

Priverno. Fossanova in... IdeArte

19/08/2006

Prende il via domenica 20 agosto la prima manifestazione 'Fossanova in... IdeArte' che si svolgerà a Fossanova, a seguito della rassegna medievale che anche questa estate, nella settimana di Ferragosto, ha trasforma il Borgo e l'Abbazia in luoghi del passato. La rassegna IdeArte è stata organizzata in collaborazione dalla Associazione Fossanova in Movimento, presidente Adriana Tasciotti e dall'Associazione Europea La Gattoparda di Sciacca (AG), presidente Francesca Licata, e sarà realizzata presso la hall dell'Albergo Antico Borgo e nella Foresteria. Alla manifestazione, che si chiuderà sabato 26 agosto, saranno presenti gli artisti provenienti da tutta l'Italia.
Una mostra d'arte contemporanea, tra 'pittura e scultura', ed un grande evento, in un percorso di emozioni, colori e forme dei più affermati artisti italiani. Per sette giorni si potranno ammirate oltre cento opere e rimanere in compagnia degli artisti Carmela Attamasi, Piero Baiamonte, Francesca Licari, Svetlana Ostapovici, Nicola Palombo, Piero Ricci, Guido Tapparini, Vittorio Tapparini, Angela Torchia..



L'Associazione culturale Europea 'La Gattoparda di Sciacca',
si attiva in diverse iniziative culturali e sociali, abbracciando principalmente le fasce più deboli che necessitano di maggiore attenzione quali i bambini, gli anziani e i disabili in genere ed operando in rete con le Donne ed artisti che si impegnano socialmente e culturalmente.
Il Premio Internazionale d'Arte e Artigianato 'A Due Passi dalla Donne', indetto ogni otto Marzo dalla nostra Associazione (premio di poesia, prosa, pittura, scultura, ceramica, creatività femminile, fotografia, artigianato) , giunto oramai alla terza edizione, si propone di allargare gli orizzonti attraverso la libera espressione dell'arte, di confrontarsi ed arricchirsi reciprocamente con altre culture, senza per questo disperdere le nostre tradizioni, che se non supportate adeguatamente, rischiano di scomparire (vedasi ad esempio l'arte del ricamo ed altre antiche tradizioni oramai quasi del tutto scomparse). La Manifestazione dell'otto Marzo è sempre accompagnata da iniziative rivolte specificatamente alla tutela e salvaguardia dell'infanzia. Lo scorso anno è stato proposto all'Amministrazione locale il Progetto 'Sciacca in arte, i Bambini sognano' che proponeva di dipingere nei muri di periferia dei murales a tematica infanzia, prodotti dagli stessi artisti e bambini che avevano partecipato all'iniziativa.

Quest'anno la stessa proposta si arricchirà di un'altra iniziativa chiamata 'Aiutiamoli a crescere' che proporrà di creare un'apposita pagina web accessibile ai minori che necessitano di immediata assistenza, sostegno e conforto, di preparare un opuscolo di educazione sessuale le cui modalità dovranno essere suggerite dalla stessa cittadinanza di tutta la Provincia di Agrigento ed in seguito dalle altre Province della Sicilia. L'iniziativa mira a dare ai minori la certezza di essere maggiormente tutelati lungo il percorso della loro vita e di crescere serenamente e con maggiore fiducia nei confronti degli adulti.

Il nostro impegno nel sociale è fortemente sostenuto dai gemellaggi con altri Comuni, Province italiane ed associazioni. Un forte scambio culturale che permette agli artisti locali di esporre la propria creatività anche fuori dalla nostra Regione ed in altre iniziative culturali.

Ci proponiamo quest'anno di allargare la nostra iniziativa ad altre Regioni o Comuni dell'Italia, per dare a tutti gli artisti la possibilità di sentirsi parte integrante nei nostri progetti, e della rete culturale che di giorno in giorno si va sempre più allargando, grazie anche all'impegno di chi sinora ci ha sostenuto e supportato, patrocinando le nostre iniziative, fra questi la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Pari Opportunità fra Uomo e donna, Regione Sicilia, Provincia di Agrigento, Comune di Sciacca, Caltabellotta, Montevago, Provincia di Bologna, Centro Terapeutico riabilitativo Villa Erminia di Pedara (CT).




Orari Mostra: 10,00 - 12,30 17,00 - 22,30

Info Organizzazione: 3204113552

Rita Bittarelli

    Tag

    Priverno

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE