Eventi & Cultura

Priverno. Oggi si inaugura In Artis

11/08/2006

La VI edizione di In Artis, la manifestazione sull’artigianato artistico pontino finanziata e organizzata dalla Camera di Commercio di Latina, verrà inaugurata oggi, alle ore 19.00, nei locali dell’Infermeria dell’Abbazia di Fossanova, nel contesto della festa della Grancia, nota rassegna medievale che ogni estate, nella settimana di Ferragosto, trasforma il Borgo e l’Abbazia di Fossanova in luoghi del passato, tra saltimbanchi, stendardi, armature.
La mostra, evento nell’evento, durerà tre giorni, dall’11 al 13 agosto, con orario 19.00 - 24.00 .
Quest’anno, la voluta “contaminazione” con il tema medievale della festa della Grancia, valorizzerà uno degli aspetti fondamentali del lavoro degli artigiani artisti: la tradizionalità e l’attenzione per le tecniche e le materie prime usate nel passato.
Oltre a sottolineare la natura itinerante di In Artis che ha viaggiato nell’agro pontino partendo dal palazzo M di Latina, città di fondazione, dove è tornata nella V edizione, passando per le settecentesche scuderie di Palazzo Braschi, imponente edificio neoclassico di Terracina, poi per Sabaudia, nella sala consiliare esempio di architettura razionalista, infine a Sermoneta, per la IV edizione, trasformando tutto il centro storico in teca di esposizione.
Per questa VI edizione si è scelta l’Infermeria dell’importante Monastero dei Cistercensi nato intorno alla maestosa chiesa gotica di Fossanova nei primissimi anni del secolo XIII. Ultimo rifugio di San Tommaso d’Aquino, massimo filosofo del tempo, padre della tomistica, teorico dell’ordine dei Monaci Domenicani.

Rita Bittarelli

    Tag

    Priverno

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE