Eventi & Cultura

Priverno. Molluschi e conchiglie in video...

11/08/2006

Si terrà giorno 12 agosto alle 21.00, presso il giardino dell'Albergo Antico Borgo di Fossanova, una presentazione video sul mondo dei molluschi e delle conchiglie.

A presentare l'evento sarà il Direttore didattico dell'Università Popolare Tirrenica delle Scienze Naturali di Latina, Alberto Scalia.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Associazione Fossanova in Movimento, fa parte dell'anteprima della IV mostra di Malacologia – Gemme nel Blu.

Il Direttore presenterà, con una 'lezione ridotta' il progetto 'Gemme in Aula', presentato in occasione della III Edizione alle scuole della Provincia di Latina, nella quale è stata prevista l'assegnazione di una Borsa di Studio, per studenti e scuole che parteciperanno al nuovo programma della IV Edizione.

L'incontro conterrà nozioni di base per affacciarsi e comprendere il meraviglioso mondo dei molluschi e del suo 'esoscheletro', ossia la conchiglia, con anedotti, nozioni, proiezioni e spiegazioni del direttore.

Sarà sempre a disposizione di tutti gli amanti del mare ed in particolare di chi ama la malacologia, fino al 20 agosto, presso la hall dell'Albergo Antico Borgo di Fossanova, l'anteprima della IV mostra di malacologia Gemme nel Blu, promossa dall'Università Popolare Tirrenica delle Scienze Naturali di Latina ( U.P.T.S.N.) e dall'Associazione Fossanova in Movimento. Nel mese di luglio l'Università popolare di Latina ha fatto una scoperta di grande rilievo scientifico riguardo allo studio del riscaldamento delle acque mediterranee e del fenomeno comunemente indicato come "tropicalizzazione".

La IV edizione di "Gemme nel Blu" che avrà luogo a Latina è in continua crescita di consensi, anche grazie al sostegno alle precedenti edizioni del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio, della Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina e Guardia di Finanza. La IV edizione conterrà, oltre ad una sempre ampia sezione sulla Malacologia, altre classi di organismi marini, quali crostacei, coralli e madrepore, echinodermi, oltre che una sezione sugli squali.

È profonda convinzione del presidente dell'UPTSN, Maurizio Scalia, che la qualità della vita che noi tutti vivremo nel prossimo futuro, passi, inestricabilmente, per la coscienza naturalistica ed ambientale, che sapremo determinare nelle nuove generazioni. Per questa ragione particolare rilievo è sempre dato, nelle iniziative dell'UPTNS, al coinvolgimento di tutti, mediante l'anteprima di Fossanova.

Rita Bittarelli

    Tag

    Priverno

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE